Comacchio
25 Aprile 2017
Da venerdì 28 aprile ospiti eccellenti come Carlo Lucarelli e Roberta Bruzzone

Tre giorni a Comacchio dedicati al noir con i più grandi interpreti del genere

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Carlo Lucarelli

Comaccho. Tre giorni dedicati alla letteratura noir. Si apre finalmente il sipario, venerdì 28 aprile, sulla prima edizione del festival ‘Nero Laguna’, che ospiterà i grandi maestri italiani del giallo e del noir.

Promossa ed organizzata dal Comune di Comacchio e dalla Biblioteca “L.A. Muratori”, in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, la rassegna si avvale di un direttore artistico d’eccezione, lo scrittore Marcello Simoni, vincitore del Premio “Bancarella” 2012, autore di numerosi best seller, tradotti in tutto il mondo. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale, che si è mostrata sensibile ad attuare un progetto, intorno al quale si rifletteva da tempo – commenta Marcello Simoni -. Dal punto di vista urbanistico e della storia non manca nulla a questo territorio per ospitare una rassegna noir. E’ stata organizzata, perchè ci si crede, deve essere istituzionalizzata, diventando un appuntamento fisso. Ringrazio anche per il titolo di direttore artistico – prosegue lo scrittore  comacchiese -, in realtà farò da valletta, per lasciare la parola agli autori e ai giornalisti del posto”.
Il ricco programma di ‘Nero Laguna’ prende il via dunque venerdì 28 aprile con un incontro che  Carlo A. Martigli terrà con gli alunni delle scuole del territorio in Sala Polivalente “San Pietro” a Palazzo Bellini. La giornalista de “Il Resto del Carlino” Candida Cinti ed Anna Curati interverranno a moderare il dibattito. Alla 17 in piazzetta Trepponti sarà Marcello Simoni ad aprire ufficialmente il Festival in compagnia del direttore de “La Nuova Ferrara” Luca Traini. “Comacchio e il Noir” sarà il tema del dibattito che lo scrittore e il giornalista approfondiranno con il pubblico. Alle ore 18.30 Guido Conti e Carlo A. Martigli dialogheranno con Ignazia Di Liberto e con Alberto Astolfi. “Nero Laguna”, in collaborazione con Maurizio Cinti (DeltaCinematica), riserva anche una speciale parentesi serale al cinema noir, proiettando film cult, con inizio alle ore 21 nel Giardino del Museo Delta Antico, per tutte e tre le serate del Festival. “L’uomo che non c’era”, per la regia dei fratelli Coen, farà da apripista proprio venerdì 28 aprile.
Un poker d’assi al femminile allieterà le successive due giornate della rassegna insieme ad altri grandi interpreti italiani della letteratura del brivido. Sabato 29 aprile in sala polivalente San Pietro, alle ore 10.30 Barbara Baraldi incontrerà gli alunni delle scuole del territorio. A moderare il dibattito interverranno il direttore della biblioteca “L.A. Muratori” e l’animatrice culturale Anastasia Rizzoni. La Baraldi, che ha scelto proprio Comacchio per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo, sarà ospite anche alle ore 17 dell’incontro “Signore in noir” accanto a Cristina Marra e a Marilù Oliva. Le tre autrici dialogheranno in Piazzetta Trepponti con Maurizio Paiola.
Alle ore 18.30 scenderanno in campo i maestri del giallo italiano, Carlo Lucarelli e Maurizio De Giovanni, i quali dialogheranno con Maria Gloria Panizza. Spazio alle ore 21, sempre nel Giardino del Museo Delta Antico al film d’animazione “Il libro della vita”, per la regia di Jorge Gutierrez. Nero Laguna per il gran finale di domenica 30 aprile tiene in serbo una novità assoluta, quella degli incontri con gli “Editori sull’acqua”.
A partire dalle ore 11 gli editori Argentodorato, Carmelina, Este Edition, Frilli Editore, Leone e Safarà si presenteranno ai lettori all’interno di speciali corner-letterari, allestiti tra gli scorci più suggestivi dei canali del centro storico. Saranno presenti a loro volta autori proposti dagli stessi editori ospiti. Roberto Carboni, Massimo Fagnoni, ospiti dell’editore Frilli, Roberto Leonardi, Aristide Bergamasco, Alberto e Giorgio Ripa, ospiti di Leone Editore, sono solo alcuni degli scrittori che i lettori potranno incontrare in centro storico a Comacchio. Si prosegue alle ore 17 con l’incontro dal tema “I misteri della storia”, moderato dalla giornalista de “Il Resto del Carlino” Cinzia Boccaccini e da Lucia Felletti, in compagnia di Franco Forte, autore di romanzi storici e di fantascienza e di Matteo Strukul, autore di thriller storici, d’avventura e fantasy, ma anche di fumetti. Alle ore 18.30 la criminologa Roberta Bruzzone dialogherà in Piazzetta Trepponti con il giornalista de “La Nuova Ferrara” Davide Bonesi attorno ad un tema scottante, “Sulla scena del crimine”.
Molte sono le iniziative collaterali che accompagnano la prima edizione di “Nero Laguna”, dall’esposizione fotografica, a cura di Diego Zanella nell’antica pescheria seicentesca (ad ingresso gratuito), alla Libreria del festival, a cura della Libreria Le Querce e della Cartolibreria Spadoni. Della Fiera della piccola e media editoria si è già parlato, ma la rassegna vanta anche una finestra promozionale già ben avviata su Facebook, https://www.facebook.com/nerolagunacomacchio/, dove si possono cogliere, a cadenza giornaliera, anticipazioni e novità. In occasione di ciascun incontro con gli autori, saranno attivi punti informativi e di accoglienza, gestiti dagli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi.
Inoltre sabato 29 e domenica 30 aprile sarà possibile prenotare visite guidate al Museo Delta Antico. Tali visite guidate (non gratuite) saranno effettuate alle ore 16. Le Sale espositive di palazzo Bellini ospitano sino al 2 maggio prossimo la mostra “Lettere da Pompei” (ad ingresso gratuito), con un nucleo di reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano. L’intero programma di ‘Nero Laguna’ è consultabile infine nella home page del sito comunale, raggiungibile all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com