Attualità
20 Aprile 2017
Riconoscimento per il giornalino scolastico della primaria di Pontegradella

Il “Corriere di Via Pioppa” premiato dall’Ordine dei Giornalisti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Il “Corriere di Via Pioppa 100” è tra i vincitori del XIV concorso “Fare il Giornale nelle scuole”, indetto dal consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di promuovere e valorizzare l’attività giornalistica nelle scuole.

Una delegazione di alunni e insegnanti della scuola primaria di Pontegradella ha partecipato alla cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo a Cesena il giorno 11 aprile 2017. La dirigente scolastica Daniela Veloccia si è congratulata con alunni e insegnanti, riuniti nel giardino scolastico poco prima della partenza, sottolineando come il premio debba essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio per l’intera scuola e precisando che i bambini sorteggiati lo avrebbero ritirato a nome di tutti gli altri.

Sono state 75 le testate vincitrici del concorso, su oltre 500 giornalini inviati da tutta Italia, 25 per ogni ordine di scuola. Di queste una sessantina erano presenti a Cesena, accolte dal sindaco Paolo Lucchi, dal responsabile del gruppo di lavoro “Fare il Giornale nelle scuole” Salvatore Campitiello e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina. A tutte sono stati consegnati un diploma di merito e una medaglia.

Il ministro alla Pubblica Istruzione Valeria Fedeli, impossibilitata a presenziare all’evento per impegni istituzionali, ha inviato una lettera rivolta agli organizzatori e a tutti i partecipanti, nella quale scrive tra l’altro: “… Il giornalismo non è un semplice racconto di fatti che avvengono intorno a noi. Il giornalismo è un servizio alla collettività… Complimenti alle scuole che si sono distinte per i lavori realizzati e che oggi riceveranno la medaglia di merito. Ringrazio le vostre insegnanti e i vostri insegnanti per avervi saputo guidare in questo percorso e per l’impegno e la passione che quotidianamente mettono nel loro lavoro. Ma i complimenti vanno anche a tutte e tutti voi che vi siete messi in gioco grazie a questa iniziativa. Che avete vissuto questa esperienza con spirito di servizio e apertura all’altro. Che avete fatto della curiosità strumento di conoscenza”.

Da ormai 11 anni la scuola di Pontegradella pubblica il suo giornalino scolastico, che non è solo la raccolta delle esperienze più significative vissute a scuola, ma soprattutto un mezzo di espressione e di conoscenza. Il lavoro di redazione è un “compito di realtà” che motiva il bambino alla cooperazione e al confronto e lo rende protagonista attivo del processo di apprendimento.

Fino a pochi anni fa il giornale veniva diffuso prevalentemente online, tramite il sito web della scuola, perché il desiderio di vedere tra le mani di ogni bambino un giornale di carta ha sempre dovuto fare i conti con il problema delle spese di stampa. Nel 2014 le famiglie hanno spinto gli insegnanti a far stampare il 2^ numero del giornale, decidendo di sostenerne direttamente i costi. Gli alunni ne sono rimasti entusiasti: un vero giornale dove ritrovare i loro testi, i disegni, le immagini delle loro esperienze. Dal 2015 la scuola ha trovato uno sponsor, la Cassa di Risparmio di Cento.

“Il Corriere di via Pioppa 100” è stato premiato anche nelle scorse edizioni, due volte dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico “Albo Scuole” (2011 e 2014) e nel 2009 dall’associazione Osa per il concorso “Penne Sconosciute”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com