Eventi e cultura
17 Aprile 2017
Un corto di Daniele Spadoni dedicato al ladro più famoso e amato d'Italia, ambientato nella cittadina ferrarese

La fuga di Diabolik ad Argenta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore a 44 anni

Una donna di nazionalità rumena di 44 anni ha perso la vita schiacciata da un trattore agricolo che trainava un carrello mentre lavorava in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese tra via del Mare e via Valle Ponti a Volania, nel territorio comunale di Lagosanto

Argenta. Ha rubato un diamante dal valore di due miliardi di lire, sottraendolo a un gioielliere francese in soggiorno in Italia e ora è fuga. Parliamo, per fortuna, solo di finzione, ma di una finzione d’autore: quella che ha portato il regista Daniele Spadoni a girare un corto su Diabolik, usando come location Argenta e come attore protagonista un argentano: Franco Chendi.

Nel corto Diabolik (a cui presta la voce di Andrea de Nisco) ha al suo fianco anche l’immancabile spalla, la bella Eva Kan, interpretata da Cassani Ingrid Luce (voce di Danja Cericola).

Diabolik è ormai entrato da decenni nell’immaginario pubblico italiano, da quando, nel 1962, il fumetto che lo vede protagonista venne creato da Angela Giussani. Nel corso del tempo il ladro più famoso d’Italia ha oltrepassato le pagine di carta, per arrivare al cinema e alla televisione, meritandosi anche una divertente parodia – a sua volta diventata un ‘cult’ – come “Arriva Dorellik”, con Johnny Dorelli alla sua prima esperienza davanti a una cinecamera.

Spadoni, l’autore del corto, è regista specializzato nei ‘fan tribute’, piccoli corti destinati agli appassionati. Il corto “Diabolik – La Fuga” è, se vogliamo, ancora più ‘nerd’, essendo ispirato a una storia raccontata dai videogiochi prodotti dalla Simulmondo nei primi anni Novanta.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com