Attualità
10 Aprile 2017
Sbordone: "Tutelava la nostra libertà e legalità. E' per lui che siamo qui oggi e che dobbiamo esserci sempre di più"

La Polizia ricorda Valerio in un anniversario fra encomi e lutto

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

di Cecilia Gallotta

Doveva essere una festa quella della Polizia di Stato, che fra gli spalti del Teatro Nuovo aveva deciso di festeggiare i suoi 165 anni, e “abbiamo avuto molte perplessità sullo svolgimento di questa cerimonia”, ammette il questore di Ferrara Antonio Sbordone dopo i tragici avvenimenti dello scorso sabato. E’ infatti con un mazzo di fiori che è stata occupata la poltrona destinata alla presenza di Valerio Verri, ma “grazie al quale abbiamo deciso che dovevamo esserci ancora di più”.

“Valerio andava in giro per la campagna a tutelare la nostra libertà e legalità – prosegue il questore ad encomio della guardia volontaria zoofila uccisa nel Mezzano – due motivi per cui dobbiamo a lui la nostra presenza oggi”. Una presenza, quella della Polizia di Stato, che seppur nella drammaticità dei fatti tiene la testa alta a una “forza sotterranea più forte – sostiene il sindaco Tagliani – che è quella della nostra libertà, e grazie alla quale possiamo vivere la città insieme alle nostre famiglie”.

‘Esserci sempre’, oltre che slogan e filo conduttore della cerimonia, sembra quindi essere anche una dimostrazione fattiva del lavoro effettuato in seguito agli avvenimenti di questi giorni, per la quale il questore Sbordone accoglie con un plauso speciale l’Arma dei Carabinieri. Un ricordo particolare è rivolto anche “a tutti coloro che hanno sacrificato la vita per il proprio dovere”, non dimenticando poi i traguardi raggiunti, fra cui lo sviluppo delle competenze per la lotta ai reati “virtuali”, protagonisti della nostra era odierna fra pedopornografia, cyber bullismo e furto d’identità. In questa direzione, fra le attività a tutela dei giovani, va anche il tema delle droghe, “per le quali stiamo cercando di aprirci ad un maggiore dialogo e diffusione di informazioni, oltre che effettuare il mero controllo”.

E’ su queste basi che va premiata la “costante presenza”, fra le altre, dell’ispettore superiore Mauro Grazzi, dei sovrintendenti capo Andrea Marzocchi e Stefano Perelli, dell’assistente capo Paolo Tagliaferro, del vice questore aggiunto Andrea Crucianelli, del primo dirigente della Polizia di Stato Francesca Montereali, del vice sovrintendente Alessio Righetti e dell’ispettore superiore Luca Sita. Lodi ed encomi che hanno preceduto l’omaggio, “al tempo stesso una dedica e una preghiera”, da parte del soprano lirico Rossana Piccaluga, che, di recente ritorno da una tournèe in Messico, si è esibita con “Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi, e due brani tratti dai film “The Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

Il tema della sicurezza partecipata è stato protagonista della seconda parte di premiazioni, rivolte a chi è “attivo giorno per giorno senza clamore”; una sicurezza che “da partecipata auspichiamo diventi partecipante”, puntualizza Sbordone, sottolineando il divario esistente fra la reale sicurezza e la sicurezza percepita dai cittadini. “Occorre non cedere all’individualismo – afferma il questore – abbattere gli steccati fra il pubblico e il privato, ed estendere la sinergia della Polizia di Stato anche ai cittadini, in termini di collaborazione ma anche in termini di assunzione di responsabilità”. La premiazione, bruscamente interrotta a causa dell’improvvisa caduta della presentatrice Antonella Vicenzi, è stata portata a termine dopo l’arrivo dell’ambulanza, tempestivamente chiamata dai presenti, che nel frattempo si sono accertati della sua ripresa di coscienza, avvenuta dopo alcuni minuti.

Di seguito tutti i premiati

ENCOMIO SOLENNE

Al Vice Questore Aggiunto     dott. Andrea CRUCIANELLI

Al Sostituto Commissario      Michele ROSSINI

All’Ispettore Superiore          Mauro GRAZZI

Al Sovrintendente Capo          Stefano PERELLI

Al Sovrintendente Capo        Davide RESCA

Al Sovrintendente Capo       Andrea MARZOCCHI

Al Vice Sovrintendente          Enrico MANZALI

All’Assistente Capo               Paolo TAGLIAFERRO

IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE “

LODE

All’Ispettore Capo                           Gabriele BARBONI

All’Assistente Capo               Marco FONSATI

IN SERVIZIO PRESSO IL GABINETTO REGIONALE DI POLIZIA SCIENTIFICA“

 “EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITA’ PROFESSIONALI E NOTEVOLE INTUITO INVESTIGATIVO COORDINAVANO UN’OPERAZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA L’INDIVIDUAZIONE E L’ARRESTO DI TRE CITTADINI DELL’EST EUROPA RESPOSANBILI DI OMICIDIO, OCCULTAMENTO DI CADAVERE E RAPINA PLURIAGGRAVATA.” FERRARA E SLOVACCHIA, 3 OTTOBRE 2015.

 

ENCOMIO SOLENNE

All’ Agente      Francesco GERICO

IN SERVIZIO PRESSO IL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE EMILIA ROMAGNA ORIENTALE DI BOLOGNA“

EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITA’ PROFESSIONALI E NOTEVOLE CORAGGIO ESPLETAVA UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO A FAVORE DI UN UOMO COLPITO DA UN ARRESTO CARDIACO. COMACCHIO 20 GIUGNO 2015.”

 

 ENCOMIO

Al Primo Dirigente della Polizia di Stato            dott.ssa Francesca MONTEREALI

VICARIO DELLA QUESTURA DI FERRARA“

 “DIRIGEVA UN’ARTICOLATA INDAGINE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA VENTIQUATTRO PERSONE RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RIFIUTI NON AUTORIZZATA, AVVELENAMENTO DI ACQUE, ADULTERAZIONE E CONTRAFFAZIONE DI SOSTANZE ALIMENTARI, ABUSO DI UFFICIO ED IL SEQUESTRO DI CINQUE AREE UBICATE IN DIVERSI COMUNI. EVIDENZIAVA, NELLA CIRCOSTANZA, NOTEVOLE INTUITO INVESTIGATIVO E CAPACITA’ PROFESSIONALE. RONCO ALL’ADIGE, LEGNAGO (VR), 30 OTTOBRE 2015”

 

ENCOMIO

Al Vice Questore Aggiunto              dott. Andrea CRUCIANELLI

All’Ispettore Superiore                    Luca SITA

Al Vice Sovrintendente                    Alessio RIGHETTI

IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE “

LODE

Al Sostituto Commissario               Andrea TROMBETTA

IN SERVIZIO RISPETTIVAMENTE PRESSO LA DIVISIONE P.A.S.I. E LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI FERRARA – DISTACCAMENTO DI ARGENTA “

 “EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITA’ PROFESSIONALI ED INTUITO INVESTIGATIVO, ESPLETAVANO UNA COMPLESSA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE CULMINAVA NELL’ARRESTO DI QUATTRO CITTADINI MAGREBINI ED UN CITTADINO ITALIANO, RESPONSABILI DEL REATO DI DETENZIONE AL FINE DI SPACCIO DI SEDICI CHILOGRAMMI DI HASHISH. FERRARA, 12 OTTOBRE  2015.”

 

ENCOMIO

Al Sovrintendente         Capo          Gabriele SCALORBI

IN SERVIZIO PRESSO IL POSTO POLIZIA FERROVIARIA DI FERRARA“

 “PER LA CAPACITA’ PROFESSIONALE DIMOSTRATA NELL’ESPLETARE, LIBERO DAL SERVIZIO, UN INTERVENTO DI POLIZIA GIUDIZIARIA, CONCLUSOSI CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUO RESPONSABILE DI TENTATO OMICIDIO, RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE E LESIONI AGGRAVATE. BOLOGNA 13 AGOSTO 2007”

 

 LODE

Al Vice Questore Aggiunto       dott. Andrea CRUCIANELLI

All’Ispettore Superiore          Mauro GRAZZI

Al Sovrintendente Capo                  Stefano PERELLI

Al Sovrintendente Capo                  Andrea MARZOCCHI

All’Assistente Capo               Paolo TAGLIAFERRO

IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE “

 “DANDO PROVA DI CAPACITA’ PROFESSIONALI, COORDINAVANO UNA IMPORTANTE INDAGINE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI QUATTRO INDIVIDUI DI CITTADINANZA ALBANESE E NIGERIANA, RESPONSABILI DI DETENZIONE AL FINE DI SPACCIO DI UN INGENTE QUANTITATIVO DI COCAINA. FERRARA 31 LUGLIO 2015”

 

LODE

All’Agente                              Gerlando PRINCIPATO

IN SERVIZIO PRESSO L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO“

DANDO PROVA DI CAPACITA’PROFESSIONALI E DETERMINAZIONE OPERATIVA, PARTECIPAVA AD UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA UN PERICOLOSO LATITANTE”. AUTOSTRADA A-13 – USCITA DI ALTEDO BOLOGNA, 29 LUGLIO 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com