Attualità
8 Aprile 2017

Un’aula per studiare da barista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

di Simone Pesci

L’istituto Orio Vergani, ancora una volta, dimostra quanto sia attento alle esigenze dei propri studenti, e volenteroso nei loro confronti di offrirgli un’offerta formativa a 360 gradi. Per questo è stata inaugurata una nuovissima aula studio interattiva per insegnare ai propri ragazzi tutto quello che concerne il mestiere del barista, che va dal semplice caffè alla creazione dei vari tipi di cocktail, il che renderà l’istituto Vergani una delle realtà scolastiche alberghiere con pochi eguali in Italia.

L’idea del nuovissimo progetto ‘Vergani’s Café Academy’ è della dirigente didattica Roberta Monti: “il Vergani prosegue coi suoi progetti, dopo il laboratorio di cucina creativa avremo questo corso di caffetteria che va ad ampliare la nostra offerta formativa per i ragazzi”, uno spazio che comunque potrà anche essere “utlizzato da tutti quei maitre e sommelier delle varie associazioni che verranno qui per offrire corsi di formazione ai nostri insegnanti”.

Una nuova area sponsorizzata da Krifi, che ha fornito tutte le attrezzature e tanto basta alla Monti per “esprimere a loro immensa gratitudine, ci hanno permesso di realizzare un ambiente unico, in ambito scolastico, in tutta Italia”. La nuova caffetteria non sarà aperta al pubblico, ma ad uso esclusivo dell’istituto e, come dice il presidente di Krifi Caffè Mauro Baroni “sarà usufruibile ovviamente agli studenti, ma anche a tutte quelle aziende, come la nostra, che vorranno organizzare corsi di degustazione del caffè piuttosto che corsi di formazione per i propri dipendenti o per i docenti dell’istituto alberghiero, tutto ovviamente concordato con la preside Monti”.

Azienda Krifi da sempre vicina al Vergani, e questo per Baroni è stata la spinta che “ha fatto realizzare un ambiente nel quale gli studenti potranno sviluppare la loro competenza come barman, apprendendo in un luogo che potrà essere uguale a quello che troveranno una volta usciti di qui per andare a lavorare, perché questo sarà un vero e proprio bar: non solo caffè, ma anche frullati, centrifugati e cocktail”.

Anche il prefetto Michele Tortora ha partecipato, prima di scappare via per impegni istituzionali, al taglio del nastro, come a voler sottolineare che chi investe sul futuro dei ragazzi va sempre in gol.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com