Politica
6 Aprile 2017
Balboni (FdI): "Riscossione frammentata e confusionaria, si rischiano contenziosi"

Cosap, “canone non dovuto per i passi carrai a raso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

La riscossione del canone Cosap, dopo la lunga polemica sulla ‘doppia sanzione’ comunale conclusa con la sentenza del tribunale di Ferrara che ha dato ragione al Comune che ha dovuto procedere nel recupero delle somme, torna a far discutere. Nel mirino, questa volta, la tassazione dei passi carrai a raso, oggetto di un’interpellanza a firma di Alessandro Balboni (FdI).

“Attualmente Ica srl, ente di riscossione  dei tributi e/o canoni per conto del Comune di Ferrara relativa ai passi carrai a raso, sta procedendo con una riscossione dei tributi relativa anche ad anni passati e perciò si tratta di cifre economicamente rilevanti” spiega Balboni, che si fa portavoce delle critiche da parte di “molti cittadini che hanno lamentato una riscossione di tali tributi in maniera frammentata e confusionaria, con notevoli differenze di trattamento anche per i proprietari di appezzamenti terrieri confinanti”.

Secondo il consigliere comunale di Fratelli d’Italia “con grande probabilità numerosi cittadini promuoveranno contenziosi riguardo al pagamento dei suddetti canoni” perché “la quota del canone annuale è obbligatoria per i passi carrabili con marciapiede, mentre per quelli che ne sono privi, cosiddetti ‘a raso’, sarebbe dovuta solo se il proprietario richiede il divieto di sosta”.

Balboni fa riferimento alla  sentenza n. 16733/2007 della  Corte di Cassazione con la quale ribadisce che “non sono soggetti a tassa i passi carrabili a raso, cioè senza taglio di marciapiede, listoni delimitativi o altre opere, e che ciò “non determina un’occupazione visibile del suolo pubblico” poiché “manca qualsiasi opera o manufatto realizzato su suolo pubblico e che non presenta interruzioni sul marciapiede o modifiche del piano stradale che permettano, al proprietario dell’accesso, una posizione ed un uso diverso del marciapiede da quello di cui può fruire tutta la collettività”.

Alla luce di quanto riportato, il neo capogruppo FdI interpella il sindaco e l’assessore delegato “per sapere se ritengano ancora opportuno continuare con la riscossione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com