Cronaca
28 Marzo 2017
Gli agenti mantengono sotto controllo l'assembramento, la cannabis nascosta in una delle torri. Esordio di fuoco per le guardie volontarie

Festa non autorizzata al grattacielo, interviene la polizia e trova la droga

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Una festa nigeriana nei giardini del grattacielo ha allarmato i residenti di via Felisatti che, preoccupati per l’improvviso assembramento venutosi a creare lunedì pomeriggio, hanno lanciato diverse segnalazioni al 113.

Quando sono arrivati gli agenti della polizia di Stato si sono trovati di fronte a una moltitudine di nigeriani, dediti al consumo di bevande alcoliche i quali, oltre a fare un uso improprio delle aiuole, degli altri spazi pubblici e dell’arredo urbano e ad abbandonare bottiglie ed altri rifiuti, non hanno esitato ad assumere atteggiamenti irriguardosi e talvolta persino intimidatori nei confronti degli abitanti della zona.

Per tenere sotto controllo la festa non autorizzata, sono state schierate autovetture civetta della Squadra Mobile e le volanti della Polizia di Stato che hanno faticato non poco per ‘contenere’ la situazione. Erano le 19.40 circa quando è stata segnalata anche la presenza di un borsone sospetto all’interno della torre B, apparentemente abbandonato nella fretta da alcuni nigeriani che partecipavano ai festeggiamenti.

Gli agenti, intervenuti subito, hanno rinvenuto all’interno di un buco ricavato dalla parete del vano scala della torre B del grattacielo, ricoperto con un pannello di legno, un borsone contenente 6 involucri con all’interno sostanza stupefacente risultata positiva alla cannabis indiana, per un peso complessivo di 160 grammi.

Droga, alcol, atteggiamenti irrispettosi del decoro urbano. Proprio in un pomeriggio così difficile è iniziata l’azione delle guardie giurate volontarie. Dalle 15 alle 18, la pattuglia dell’associazione Gev (guardie ecologiche volontarie), coordinata da Giovanni Pasqualini, ha svolto il suo primo servizio coordinato dalla polizia municipale e dalla polizia di Stato in applicazione alla convenzione per la sicurezza partecipata, stipulata dal questore e dal sindaco di Ferrara.

“La presenza degli operatori volontari ha da subito visto benefici per le zone presidiate nel quartiere Gad – raccontano i promotori di questa iniziativa di sicurezza partecipata -. I cittadini vedono in questi volontari un punto di riferimento che può dare aiuto anche solo per piccole informazioni e di fatto sono ‘occhi privilegiati’ per le forze dell’ordine in ordine all’osservazione di comportamenti e fatti che aiutano l’attività di polizia”.

Un esempio si è avuto già nella prima uscita. Proprio lunedì pomeriggio un cittadino nei pressi della stazione ferroviaria è stato aggredito da tre nomadi e vedendo le guardie giurate volontarie ha chiesto aiuto e informazioni su come doveva comportarsi per denunciare l’aggressione. I volontari hanno indirizzato la vittima presso il posto di Polizia Ferroviaria dove dopo aver prestato le prime cure ha proceduto al successivo inoltro presso la Sezione antirapina della locale Squadra Mobile diretta da Andrea Crucianelli.

Tornando al lavoro svolto dalla guardie volontarie, gli operatori hanno vigilato e sostato nei giardini davanti al grattacielo sensibilizzando i nigeriani presenti a non lasciare rifiuti a terra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com