Eventi e cultura
29 Marzo 2017
Lo studio di Amaducci si trasferisce alla Porta degli Angeli per due mesi di eventi

L’alieno alla conquista della torre

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

L’alieno ferrarese torna a colpire in città. E si prepara a conquistare la torre della Porta degli Angeli. Lo storico monumento immerso nel verde delle Mura estensi ospiterà “Algorithmic”, il nuovo progetto multimediale del performer e artista visivo Andrea Amaducci, all’interno del macro-progetto Gate|Porta, sostenuto dall’associazione culturale Evart che ha in concessione lo spazio dal Comune di Ferrara.

L’intento “dell’algoritmo” di Amaducci è quello di creare interazioni tra diversi tipi di sensibilità, di esperienze artistiche, di storie personali. Per i due mesi del progetto, fino al 31 maggio, Amaducci trasformerà la Porta degli Angeli nella sua simbolica fucina artistica, creando una programmazione ricca di appuntamenti per valorizzare uno degli spazi più suggestivi della città e sperimentare azioni artistiche in grado di intercettare fasce di pubblico giovane.

Il programma prevede cinque mostre tra personali e collettive, improvvisazioni musicali, conferenze e performances. I cinque eventi espositivi si alterneranno con cadenza regolare ogni dieci giorni riconfigurando lo spazio monumentale della Porta degli Angeli.

L’ambiziosa iniziativa verrà inaugurata sabato 1 aprile alle 18 con il live set a cura di Juri Rizzati ma sono tanti i personaggi che passeranno dalla porta dell’arte. Ecco il programma.

Esposizioni personali

Massimo Pasca (6 maggio), artista salentino, classe 1974, che inizia con il live-painting, dipinge per istituzioni, cineclub, teatri, musicisti e realizzazioni nell’ambito della moda.

Chiara Sgarbi (17 maggio), ferrarese artista e pedagoga, la sua cifra stilistica è il collage. Ha una lunga esperienza nell’editoria per ragazzi.

Esposizioni collettive

“San Sebastiano” a cura dello storico dell’arte Lucio Scardino (7 aprile);

Enrico Artosi e Pietro Casari (18 aprile), giovani artisti alla prima esperienza espositiva, provenienti dal mondo della street-art e del writing;

Andrea Penzo e Cristina Fiore (23 aprile), artisti e curatori, scrittori, performer.

Gli ospiti che hanno accolto l’invito sono parte integrante dell’azione creativa per produrre l’algoritmo artistico di Andrea Amaducci, che connette diverse tipologie di pubblico. Tra i partecipanti:

Gianluca Marziani (4 aprile), direttore artistico Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto.

Virginia Sommadossi (24 aprile), responsabile della comunicazione di Centrale Fies, Ambienti per la Produzione di Performing Art.

Fabiola Naldi (15 maggio), dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea, critica e curatrice; docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso l’Accademia Carrara di Bergamo e presso l’Università degli Studi di Bologna.

Marilena Pasquali(18 maggio), storica dell’arte, critica d’arte contemporanea ed esperta di gestione dei musei. Fondatrice del Museo Morandi.

Per quanto riguarda l’intreccio tra arte e musica, Amaducci coinvolgerà realtà locali e non, facendo interagire ad esempio Jacques Lazzari (19 aprile), giovane pianista e compositore ferrarese con Francesco Montefiori (15 aprile), musicista e produttore musicale, tastiera nel duo musicale Montefiori Cocktails (autori della colonna sonora di Sex and the city). Le improvvisazioni musicali saranno sempre legate ad azioni performative dell’artista.

Performances

Valsecchi Simone (6 aprile ), stylist con esperienze nell’ambito del teatro (Ronconi) e nella moda (Ferrè).

Andrea Penzo e Cristina Fiore (25 aprile), performance.

Francesco Stanghellini (25 maggio), artista forlivese.

Vincenzo Tomasini (26 maggio), giovane artista forlivese, allievo di Francesco Stanghellini.

Tutti gli eventi sono a partecipazione e ingresso gratuito. Eventuali modifiche del calendario o degli orari saranno comunicati nel sito web e nella pagina Facebook. La mostra sarà visitabile in occasione degli eventi previsti nel programma oltre che il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su appuntamento contattando evartassociazione@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com