Sport
2 Marzo 2017
Arini in dubbio contro il Pisa. Semplici vola basso: “Non vogliamo illudere nessuno”

Spal, ora iniziamo a divertirci

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sequestrarono e rapinarono un giovane, denunciate quattro persone

Doveva incontrare alcune persone per acquistare della droga. Si trattava invece di una trappola. In breve la vittima si troverà legato, imbavagliato e derubato. Era il pomeriggio del 22 agosto 2023 quando un giovane di 23 anni si reca a un appuntamento presso un’abitazione in una zona periferica della città

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

di Andrea Mainardi

E’ passato sottotraccia visto  l’andamento recente della Spal, ma il raggiungimento della quota salvezza con quattordici giornate di anticipo rappresenta un traguardo a dir poco clamoroso. In teoria quindi adesso inizierebbe la fase del ‘divertimento’ in cui i giocatori dovrebbero andare i campo spensierati per poi concludere al meglio il campionato.

Invece non sarà affatto così, la concentrazione è a livelli massimi e quel punticino che separa Floccari e compagni dalla vetta della serie B fa tantissima gola. La vittoria di Salerno nel turno infrasettimanale ha certificato, semmai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, il valore dell’intera rosa biancoazzurra che può legittimamente puntare a traguardi molto ambiziosi.

Leonardo Semplici pone l’accento proprio sulla prestazione di martedì: “devo ringraziare i miei giocatori, ci eravamo preparati bene ed eravamo consapevoli di poter disputare una bella gara. Ho sempre detto di avere 20/25 titolari e tutto saranno determinanti per l’obiettivo finale. La vittoria di Salerno parte da lontano, col tanto lavoro che ci ha permesso di avere un’identità ormai consolidata, ho fiducia nei miei ragazzi e nelle loro capacità”.

La valorizzazione del gruppo è probabilmente la qualità migliore del Leonardo Semplici allenatore: “il largo uso del gruppo che ho a disposizione la ritengo una mia caratteristica a prescindere, in tanti parlano molto di farlo ma qui ci sono i fatti. Più che a me comunque darei i meriti ai giocatori, alcuni che hanno giocato non erano titolari da diverso tempo ma hanno fatto molto bene. Sono grandi professionisti che formano un gruppo valido, che non si accontenta mai ed allo stesso tempo mantiene i piedi per terra”.

L’entusiasmo a Ferrara è palpabile, ma il mister spallino fa saggiamente da ‘pompiere’: “ho letto tanto in questi giorni di serie A e di numeri, statistiche che fanno si che tutto venga dato per scontato. Noi dobbiamo estraniarci da questo, è giusto che tra i tifosi si sogni e ci sia entusiasmo ma non vogliamo illudere nessuno. Starà a me richiamare la giusta attenzione in modo da continuare a volare bassi mantenendo a nostra identità”.

I prossimi due incontri si svolgeranno entrambi al ‘Paolo Mazza’ ed il primo di questi sarà contro il Pisa di Gattuso: “loro sono una squadra che, se non deve fare la partita, può far bene. Hanno superato le vicissitudini societarie e questo li ha compattati, plasmandoli ad immagine e somiglianza del proprio allenatore. La loro compattezza difensiva renderà la gara difficile, sarà un altro esame per noi. Personalmente avrò ancora più scelta date le risposte positive di martedì, in linea di massima andrà in campo una formazione simile a quella vista sabato contro il Perugia”.

La Spal dunque è ipotizzabile che torni alla collaudata ‘BVC’ in difesa con Meret tra i pali, Bonifazi (), Vicari e Cremonesi a formare il pacchetto arretrato. Lazzari e Costa torneranno ad appropriarsi delle corsie esterne, conferma che appare scontata per Mora a centrocampo che verrà affiancato dal rientrante Schiattarella. Più complesso il discorso in cabina di regia: Arini domani saprà l’esito del processo legato ad alcune partite combinate ai tempi della sua militanza all’Avellino che lo vede coinvolto. Lui ha sempre professato la sua innocenza e la società biancoazzurra è al suo fianco, in caso di squalifica però sarebbe un’assenza non di poco conto.

Con lui in dubbio, rimangono le opzioni legate a Pontisso e Castagnetti. Il primo ha giocato una buona gara martedì ma è tra i giocatori maggiormente affaticati mentre il secondo viene da una serie di prestazioni molto poco brillanti. Difficili dunque dire chi potrebbe completare la mediana. In attacco torna Floccari dal primo minuto mentre Antenucci non è così sicuro del proprio posto, Zigoni infatti potrebbe essersi guadagnato un’altra possibilità da titolare dopo la prestazione maiuscola in quel di Salerno.

Tra Spal e Pisa i precedenti sono venticinque, con i biancoazzurri in vantaggio nel conto delle vittorie a quota tredici successi. Otto volte invece i toscani hanno fatto bottino pieno e solo in quattro occasioni le squadre si sono divise la posta in palio. Nella gara di andata fu una zampata di Arini a regalare alla Spal il successo per 0-1 sul campo dei neroazzurri a pochi minuti dal termine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com