Politica
27 Febbraio 2017
Presentato il libro-vignetta di Mario Improta. L'autore: “Io sono volutamente schierato”

‘Io sono Marione’, il vignettista irriverente che prende di mira Renzi e il Pd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Petrolchimico. Balboni: “Pd ne parla solo per propaganda e antagonismo”

O i candidati del Pd non hanno minimamente idea del contenuto del Protocollo per il rilancio del Petrolchimico firmato lo scorso 2 maggio, e ciò sarebbe grave, o non sono neppure al corrente che a questo importante progetto hanno collaborato enti governati dal loro stesso partito, e ciò oltre a essere grave sarebbe anche ridicolo

Tassinari: “C’è tanta burocrazia da correggere”

Forza Italia con il sottosegretario Maria Tripodi e l’onorevole Rosaria Tassinari ha incontrato - su propria richiesta - le imprese del commercio, del turismo e dei servizi a Ferrara grazie ad Ascom Confcommercio presso la Sala della Lente in via Aldighieri

di Marcello Celeghini

Un vignettista volutamente schierato. Così si definisce Mario Improta, l’autore di ‘Io sono Marione’, che mercoledì pomeriggio ha presentato il suo primo libro di satira politica a vignette che prende di mira senza remore e senza timori reverenziali il governo Renzi e il Partito Democratico.

Il libro è una sorta di cronistoria, sotto forma di vignetta, che racconta gli ultimi quarant’anni di politica e attualità italiana con l’ironia di chi quei decenni li ha vissuti, prima da bambino, poi da ragazzo e ora da uomo adulto. “Il personaggio Marione- rivela l’autore- nasce dalla mancanza di un riferimento politico prima dell’avvento di Beppe Grillo. L’idea di questo libro a vignette è nata circa un anno fa quando, dopo la morte di Casaleggio, il vignettista Vauro aveva pubblicato una vignetta assai poco rispettosa per la figura del co-fondatore del Movimento, li iniziai a disegnare le prime vignette che compongono il libro”.

“Credo che la vignetta sia un mezzo assai più efficace per veicolare un messaggio rispetto ad un articolo di giornale, poiché oramai più della metà della popolazione è analfabeta funzionale- sottolinea Improta-. La mia fortuna è stata quella di trovare una editrice illuminata e irriverente come Rita Genovese che ha creduto nel mio lavoro senza aver paura di pestare i piedi a qualcuno”.

Ospiti della presentazione anche i due consiglieri regionali pentastellati emiliano romagnoli Giulia Gibertoni e Gianluca Sassi che hanno elogiato il lavoro di ‘Marione’ Improta. “Questo lavoro è il meglio che potesse uscire dalla piccola editoria indipendente- commenta Gibertoni-. Il libro ha una resa grafica originale e va a sdoganare nuove prospettive di satira politica”.

“È un libro che già dalle prime pagine fa percepire la sua originalità- le fa eco il collega Gianluca Sassi-. Le vignette fanno ridere, sorridere ma anche incavolare. Sarebbe un libro da aprire in aula davanti ai consiglieri del Pd”. Il volume è edito dalla casa editrice Treditre Editori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com