Lettere al Direttore
24 Febbraio 2017

Appello per la riforma della legge sulla cittadinanza

di Redazione | 1 min

Ferrara che Accoglie si unisce ad associazioni, singoli cittadini/e, alle organizzazioni della “Campagna l’Italia sono anch’io” e al “Movimento dei Giovani di Italiani senza cittadinanza” che si troveranno il 28 febbraio a Roma, giornata di mobilitazione nazionale, per chiedere l’approvazione della riforma della legge sulla cittadinanza n.91/92.

A più di quindici mesi dalla sua approvazione alla Camera, la legge che permetterebbe il riconoscimento dello ius soli non è ancora stata approvata dal Senato.Questo sta generando forti preoccupazioni per la sorte di tantissimi bambini, giovani e adulti di origine straniera che vivono, studiano e lavorano in Italia ormai da diversi anni.Oggi un nuovo nato su 4 ha un genitore straniero; il 20% dei bambini nati a Ferrara ha entrambi i genitori stranieri, mentre l’incidenza degli stranieri nella scuola dell’infanzia ferrarese è pari all’11,7%.

Sono circa ottocento mila gli italiani di fatto ma non di diritto, che aspettano l’approvazione della legge per sentirsi cittadini a tutti gli effetti. Ferrara che Accoglie chiede, dunque, di approvare la riforma in tempi brevi, prima della chiusura della legislatura, per riconoscere la cittadinanza a queste persone per favorire la loro piena partecipazione alla vita pubblica di questa società.

Ferrara che Accoglie

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com