Cronaca
22 Febbraio 2017
Il motivo della contestazione risiede nel servizio del giornale che raccontava dall’ospedale di Verona il dramma vissuto da familiari e amici

Protesta ultrà, bombe carta davanti alla sede della “Nuova”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Bombe carta esplose in piazza Duomo contro la Nuova Ferrara. È stato l’apice della protesta organizzata questa sera attorno alle 20 dalla Curva Ovest Ferrara. Una cinquantina di tifosi spallini ha lanciato fumogeni e tre bombe carta davanti alla sede del quotidiano, mostrando uno striscione e urlando cori di disapprovazione.

Il motivo della contestazione risiede nel servizio del giornale che raccontava dall’ospedale di Verona, dove è ricoverato in prognosi riservata il tifoso Pietro Verri, precipitato da una balaustra durante la partita Verona-Spal, il dramma vissuto da familiari e amici.

Secondo la Curva Ovest quel servizio non sarebbe stato rispettoso della privacy del tifoso e dei suoi congiunti “che – si legge in un comunicato pubblicato sulla pagina facebook della “Ovest” -, negando convintamente di rilasciare dichiarazioni e raccomandandosi di non scattare fotografie, volevano vivere questo momento di dolore e apprensione con riservatezza e intimità, come è loro diritto”.

A questo si aggiunge la pubblicazione del “momento della caduta di Pietro, il quale, è bene ricordarlo, versa ancora in gravi condizioni ed è in prognosi riservata all’ospedale”.

Il comunicato prosegue criticando il modo di agire dei cronisti e sostenendo che “solo l’intervento spontaneo di un maresciallo dei carabinieri all’interno del reparto ospedaliero, ha in parte placato l’ostinata, inopportuna e invasiva insistenza dei giornalisti in questione”.

Sull’episodio si è espressa con una nota l’Aser Emilia-Romagna, il sindacato regionale dei giornalisti. “Anche in momenti di eccezionale emotività – si legge nel breve comunicato – è sempre necessario percorrere la strada del dialogo rispetto ad altre. Per questo l’Aser Emilia-Romagna, sulla base delle prime informazioni ricevute che parlano di una protesta dei tifosi della Spal davanti alla redazione de La Nuova Ferrara, manifesta solidarietà ai colleghi e al giornale e auspica un rasserenamento degli animi”.

Allo stesso tempo l’Aser “si augura che il tifoso ferito possa riprendersi al più presto e formula a lui, alla sua famiglia e suoi amici un augurio di potersi lasciare presto questo brutto episodio alle spalle”.

Alla nota dell’Aser si associa la redazione di Estense.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com