Eventi e cultura
22 Febbraio 2017
Cerimonia a palazzo Roverella con la consegna dell’omaggio floreale alla madrina Eleonora d’Aragona

Squillano le trombe, inaugura il Carnevale Rinascimentale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tra squilli altisonanti di trombe, dopo gli eventi di anteprima della scorsa settimana, inaugura giovedì 23 febbraio il Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che fino a domenica 26 farà rivivere ai visitatori i fasti di corte del ‘400 e ‘500. Alle 17, a Palazzo Roverella, è prevista la cerimonia di apertura ufficiale della manifestazione ferrarese, la cui madrina quest’anno è Eleonora d’Aragona, sposa del duce Ercole d’Este.

A partecipare, il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente dell’Ente Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi, il presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani, la presidente del Garden Club di Ferrara Gianna Foschini Borghesani che presenterà la composizione floreale rinascimentale in omaggio ad Eleonora, creata dalla Scuola d’Arte Floreale del Garden club.

Un ensemble di trombe rinascimentali e barocche, a cura del Conservatorio di G. Frescobaldi di Ferrara, concluderà l’inaugurazione del Carnevale, ma altri eventi collaterali si susseguiranno nella giornata del 23 febbraio, come alle 18 la proiezione della pellicola di Florestano Vancini a tema rinascimentale “E ridendo l’uccise” nella Sala Boldini e alle 20.30 la cena dei folli in maschera nella Sala della Caffetteria. Dal 23 al 26 febbraio riapre il Villaggio di Carnevale in piazza Trento Trieste.

Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com