Cronaca
22 Febbraio 2017
Le consulenze di pm e difesa divergono per pochi ma fondamentali dettagli tecnici nel procedimento sullo scontro moto-camper del 2014 sulla Romea

A processo per omicidio colposo, dalle perizie due verità diverse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Pochi chilometri e minime differenze di calcolo tra perizie. Tanto basta per portare a due esiti completamente diversi il processo per omicidio colposo a carico di un uomo coinvolto in un incidente stradale mortale nel luglio del 2014.

I fatti sono quelli che hanno portato alla morte sulla Romea di Federico Laurenti, 27enne di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, che si schiantò, mentre era in sella alla proprio moto e in fase di sorpasso – una prestante Yamaha R1 1000 – contro il camper dell’imputato, intento a fare una manovra verso sinistra. L’impatto fu violento e Laurenti morì praticamente sul colpo.

Tra consulente del pm e consulente della difesa c’è però discordia sulla velocità del camper al momento della manovra: una differenza minima, di 8 km/h (per il consulente della procura andava a 25 km/h, per quello della difesa a 17), ma fondamentale per capire la distanza della moto e la sua velocità al momento dell’inizio della manovra e la sua possibilità di valutare il rischio di un impatto. Secondo la difesa la moto si trovava tra gli 85 e i 150 metri di distanza dal camper, insufficienti per una valutazione da parte dell’imputato della velocità e del rischio, ma idonei a una frenata in sicurezza da parte della vittima se avesse rispettato il limite di velocità di 70 km/h, anziché agli 85 stimati dai periti sulla base dell’arretramento della forcella stimato in circa 20 centimetri.

È possibile – dato il contrasto tecnico interpretativo –  che venga fatta effettuare una super-perizia dal giudice Carlo Negri, che si è riservato di prendere una decisione per la prossima udienza, fissata per il 19 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com