Lettere al Direttore
19 Febbraio 2017

Piscina Bacchelli, “normale degrado a cura del Comune”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

Conseguenza di uno spontaneo stato di abbandono, frutto dell’abilità dell’amministrazione di riuscire con diabolica naturalezza a rendere fatiscenti i beni comunali, la piscina comunale di Via Bacchelli è lasciata in preda a vandalismi e razzie.

È normale, quindi, che la porta aperta della centrale elettrica della piscina consenta ai riciclatori di rame di asportare cavi ed equipaggiamenti elettrici, e che i varchi nella recinzione diventino opere permanenti, perché nessuno controlla e pone rimedi (va riconosciuto che il Comune ha solo circa 1.400 dipendenti, una forza così esigua al massimo riesce ad asserragliarsi nei suoi uffici climatizzati).

Comunque, il fondo della piscina ancora trattiene, gloriosamente, l’acqua rendendo possibile la metamorfosi che trasformerà la vasca in un ambiente palustre prima di interrarsi. Per ora c’è una raccolta di acque piovane, deposito maleodorante di liquami, vivaio biologico di zanzare e, si spera, di anfibi ad avviare una catena alimentare con ratti e rapaci, in un ciclo ecologico immerso nella vegetazione che, tempo qualche anno, invaderà gli spiazzi circostanti.

Come mai questa debacle? Ma no! Non è un disastro, è ordinaria estinzione comunale (vedi piscina di via Pastro): da un paio d’anni l’impianto è abbandonato, i gestori hanno dato forfait perché senza costanti manutenzioni ordinarie e straordinarie l’impianto, come tutti gli impianti di questo mondo, diventa obsoleto. Poi una piscina scoperta funziona solo d’estate.. mica siamo ad Abano, dove d’inverno nelle piscine scoperte l’acqua è riscaldata semplicemente con la geotermia gratuita (non essendo evoluti come noi che fruiamo di moderna geotermia scaldata a gas).

Sembra quindi che da una cinquantina d’anni le cose in Comune funzionino così: quando scappa il povero gestore da un vecchio impianto, se non c’è un disgraziato che lo sostituisca quel impianto diventa terra di nessuno e fonte d’ispirazione per nuovi interessanti capitoli di spesa.

Si tratta di perenne incompetenza nella cura del patrimonio? Ma niente affatto! Il Comune è in una botte di ferro, perché (dal suo sito): “ha attuato e mantiene un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma UNI EN ISO 14001:04 ed è in corso l’aggiornamento e l’integrazione alla norma UNI EN ISO 14001:15, norma 9001:15 e UNI ISO 20121:13 nell’ottica di un sistema integrato”. Il “mantiene” è azzeccatissimo: gli onerosi contratti con le Aziende Certificanti vanno sempre rinnovati, se il Comune vuol continuare a stampigliare le sigle ISO sulle sue carte.

Ecco perché, quando “nell’ottica del sistema integrato” l’amministrazione spenderà un milione di euro per demolire e rifare l’impianto, delibererà su carta intestata col patacchino ISO. A riprova che solo l’Onnipotente può far di meglio. E l’ipotesi di prendere in seria considerazione robusti premi da elargire agli ineguagliabili assessori allo sport e ai lavori pubblici potrà finalmente realizzarsi.

Paolo Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com