Comacchio
17 Febbraio 2017
L'incubatore di idee e creatività giovanile festeggia il suo primo anniversario. Si studia anche il nuovo Museo Delta Antico

Spazio Marconi compie un anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Un edificio dismesso di proprietà comunale nel centro di Comacchio, ristrutturato ed attrezzato e diventato una sede viva per la condivisione di idee, per la realizzazione di corsi di formazione e per attività di artigianato digitale. È lo Spazio Marconi, nato da un lavoro di co-progettazione tra il Comune di Comacchio e l’associazione Spazio Marconi, selezionata con bando pubblico, che in questo febbraio 2017 compie il suo primo anno d’età.

Un luogo per la creatività giovanile, un incubatore di idee dove imparare e sperimentare, ma anche uno spazio aperto per attività di coworking e primo laboratorio di Fabbricazione Digitale (FabLab) della provincia di Ferrara, corredato, per altro, di una stampante 3D Power Wasp Evo e di tante altre strumentazioni ed inserito nella più vasta rete Mak-ER della Manifattura Digitale dell’Emilia Romagna.

Dopo l’inaugurazione avvenuta l’11 febbraio 2016 alla presenza dell’assessore regionale Palma Costi, lo spazio ha promosso diversi corsi di formazione, avviato collaborazioni con le scuole del territorio, in particolare con l’istituto “Remo Brindisi” per l’introduzione dei ragazzi alla manifattura digitale, e messo in campo numerose iniziative in collaborazione con altrettante associazioni locali.

Oggi lo spazio si appresta ad ospitare, dopo il corso di fotografia ed il corso base sull’utilizzo del software Arduino, il primo corso di chitarra, ma, soprattutto, l’associazione è fervidamente impegnata con l’amministrazione comunale nelle attività inerenti l’inaugurazione del nuovo Museo Delta Antico, per il quale, ad esempio, lo spazio realizzerà i supporti per l’esposizione di alcuni reperti.

“Spazio Marconi è una bellissima realtà – ha commentato l’assessore alla Cultura, Alice Carli, che fin da subito ha scommesso su questo progetto – i nostri giovani hanno bisogno di spazi dove poter realizzare i propri progetti, dove poter sperimentare forme nuove di collaborazione e dove poter mettere a frutto le proprie potenzialità e la propria creatività, e lo Spazio Marconi è il posto giusto”.

Per festeggiare questo primo anniversario l’appuntamento è, dunque, per sabato 18 febbraio, dalle 17 presso la sede di via Marconi 4 a Comacchio, per un piccolo rinfresco offerto dall’associazione Spazio Marconi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com