Eventi e cultura
10 Febbraio 2017
Conferenza sul caso della diaconessa Olimpia

Ricostruttori nella preghiera indagano il cristianesimo primitivo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Nuovo raduno dei Ricostruttori nella preghiera per parlare de “Il ruolo della donna nel cristianesimo primitivo – Il caso della Diaconessa Olimpia”. La conferenza si terrà sabato 11 febbraio alle 17 presso la Cascina Santa Caterina a San Martino in via Sgarbata angolo Stradone del Gallo.

Le comunità dei primi cristiani si riconoscevano ad occhio nudo: vivevano insieme, si volevano bene, mettevano in comune quello che avevano e si consideravano tutti uguali, senza gerarchie di sesso, di provenienza geografica, di livello culturale e di reddito. Un vero scandalo, anche per quei tempi.

Mariachiara Marzolla, nella sua relazione, indaga in particolare il ruolo della donna in quelle comunità, che si sono formate in quel modo stimolate proprio dalla componente femminile. Il caso della Diaconessa Olimpia, storicamente definito, ne è un esempio lampante e di straordinaria attualità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com