Tresignana
21 Gennaio 2017
Nuovo progetto a Formignana per creare un luogo di incontro per i giovani

#Divertiamociinsieme in modo allegro e formativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

di Pietro Perelli

Formignana. Presentato un nuovo progetto dal titolo “La Saletta” nel piccolo Comune della bassa ferrarese che vede come protagonisti i giovani. Il titolo e l’hashtag, #Divertiamociinsieme, scelti sono indicativi di ciò che hanno ideato Valentino Bonazza e Silvia Carantoni col supporto di Leda Dall’Olio della Biblioteca comunale e dell’assessore Andrea Turra.

“Si tratta di un progetto – come dice la sindaca Laura Perelli – che vuole avvicinare in ragazzi, adolescenti in particolare, al Comune dando la possibilità di avere un luogo di incontro che sia allo stesso tempo divertente e formativo in un periodo storico particolare in cui non ci sono molte opportunità per i giovani che per questo a volte sembrano persi”.

“È un iniziativa nata dalla volontà di aiutare i ragazzi durante il percorso adolescenziale cercando di farli sentire parte attiva nella comunità e che li vedrà confrontarsi con ragazzi di poco più grandi dato che saranno parte attiva nel progetto i ragazzi del servizio civile” ribadisce Andrea Turra, che poi aggiunge: “Nasce come luogo di incontro che si spera evolva anche in luogo di confronto”.

“È un idea che avevo da molto tempo – spiega Valentino Bonazza – in un periodo storico in cui i ragazzi rischiano di essere negativamente influenzati da tecnologia e mass media credo sia importante dargli una opportunità di incontro. Dargli uno spazio in cui passare del tempo insieme in luoghi diversi dai bar o dalla strada, uno spazio in cui divertirsi insieme in modo allegro e formativo, un luogo di confronto al di fuori delle dinamiche famigliari a volte conflittuali nel periodo adolescenziale”.

Le idee e le proposte di chi organizza sono già tante, si pensa ad esempio a laboratori teatrali o attività di volontariato ma non ancora completamente definite perché ancora mancano i veri protagonisti, i ragazzi che parteciperanno che dovranno essere parte attiva nella definizione delle attività.

Inizialmente sarà data a disposizione la sala civica comunale dove venerdì 2 febbraio si apriranno le danze alle ore 17 con giochi, musica, un buffet e dove si terranno gli incontri nei venerdì successivi dalle 16 alle 18. Col tempo invece si pensa di lasciare ai ragazzi uno spazio diverso, più autonomo che possa essere autogestito e autoregolato, ciò ovviamente dipenderà anche dal coinvolgimento dei ragazzi. A seconda della partecipazione potrebbero anche aumentare i giorni degli incontri e si sta già pensando ad attività più capillari durante il periodo estivo in cui non c’è scuola.

Info: Biblioteca Comunale – V.le R. Mari, 2 – 44035 Formignana, tel: 0533 608503, mail: biblioteca@comune.formignana.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com