Enogastronomia
19 Gennaio 2017
Dal 21 al 25 gennaio Rimini diventa la capitale del Made in Italy alimentare. Torna anche A.B. Tech Expo. Presenti anche sette aziende ferraresi

Sigep, il più dolce hub del mondo

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Dal 21 al 25 gennaio 2017 la Fiera di Rimini ospiterà il 38esimo Sigep, il grande salone mondiale del dolciario artigianale e, in contemporanea, A.B. Tech Expo, la fiera biennale dedicata alla tecnologia e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario, entrambi organizzati da Italian Exhibition Group, la società nata il 1° novembre scorso dall’integrazione tra gli Enti fieristici di Rimini e Vicenza. Le attese sono per una edizione record, sulla scia delle ultime otto edizioni che hanno visto il numero di visitatori professionali passare da 92.732 nel 2009 ai 173.904 del gennaio 2014 per arrivare ai 201mila della passata edizione. Tutto il quartiere fieristico, in totale 118.000 metri quadri, comprendendo il primo step di ampliamento, sarà interamente occupato da oltre 1.000 aziende, che esporranno il più importante panorama mondiale delle quattro filiere rappresentate che nell’ordine sono gelateria artigianale, pasticceria, caffè e panificazione. Presenti anche molte aziende produttrici di cioccolato. L´edizione di quest’anno sarà ancora più “horeca oriented” e vedrà ufficialmente il caffè fra i suoi protagonisti, con l´inserimento ufficiale nella denominazione del salone.

Sigep è reduce dall´eccezionale record della scorsa edizione: 201.000 visitatori professionali, 41.000 dall´estero, 720 fra giornalisti e blogger accreditati, 500 eventi in fiera e continua a percorrere la sua traiettoria di sviluppo che punta ad incrementare il profilo di internazionalità, già arrivato al 20%. Punto di forza della manifestazione è la sua ineguagliabile capacità di condensare, oltre alle più importanti aziende, un imponente calendario di eventi mondiali con la presenza dei grandi maestri internazionali. Un autentico show di uno dei comparti più dinamici ed in costante ascesa del made in Italy, con aziende che esportano quote di fatturato anche del 90 per cento.

In contemporanea a Sigep, la Fiera di Rimini ospiterà il biennale A.B. Tech Expo, salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, organizzato da Italian Exhibition Group e patrocinato dal Consorzio Sipan, in collaborazione con Italmopa e Aibi.

Con A.B. Tech Expo l´arte bianca si compatta in una rassegna unica per varietà di tecnologie e prodotti, ingredienti e concept di locali. Protagonista, l´intera filiera bakery con la sua produzione semindustriale, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall´impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Gli eventi di punta (programma completo sul sito ufficiale della manifestazione) riguarderanno per la gelateria il German Challenge (21 e 22 gennaio), iniziativa patrocinata da Uniteis e dedicata alla filiera del gelato artigianale made in Italy che in Germania sta trovando una fase di grande sviluppo: ormai il 10% delle gelaterie artigianali europee si trova nel paese teutonico. Settanta i gelatieri tedeschi in gara. Per la pasticceria si svolgerà il Campionato Mondiale Juniores (21 e 22 gennaio). Dieci squadre da tutto il mondo si confronteranno sul tema Planet Fantasy. Il potere della fantasia. La grande area dedicata alla filiera del caffè vedrà protagonisti tutti i campionati valevoli per il circuito internazionale World Coffee Events, oltre a Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Anche al padiglione del bakery un altro evento di profilo mondiale: la finalissima di Bread in The City, nel quale le quattro nazioni finaliste nel 2015 e le quattro finaliste del 2016 si disputeranno il titolo.

Grande attesa per Special Pastry Camp, dove si raduneranno professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo per una imperdibile mattinata di altissima pasticceria. Nel corso della manifestazione  il Panettone sarà inoltre proclamato prodotto artigianale ambasciatore italiano nel mondo, da un’idea del maestro Iginio Massari. Per la gelateria, la Guida Gambero Rosso presenterà le 300 migliori gelaterie d’Italia; le associazioni di settore proporranno i tradizionali concorsi per determinare gusti e tendenze per l’estate 2017. Poi, last but not least, sarà fatto il punto prima della fase finale di Gelato World Tour e del Gelato Festival. Il panorama si completa con decine di altri eventi e convegni, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività.

A Sigep saranno poi presenti anche sette aziende ferraresi che nell’ordine sono B&B Silo System di San Giovanni di Ostellato, Bake Off Italiana di Cassana, Eurofim di Dosso, Fapec di Cesta di Copparo, Mazzoni di Tresigallo, Pangea Mondochef di Bozzolan Andrea e Vaccari Prodotti, queste ultime due con sede a Ferrara.

Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione. Luogo di svolgimento: Rimini Fiera. Date ed Orari di apertura: Dal 21 al 24 gennaio l´orario di apertura è dalle ore 9.30 alle ore 18.00.  Il 25 gennaio l´orario sarà dalle 9.30 alle 15.00 e dopo le 15.00 e fino alle 17.00 si potrà accedere alla manifestazione solo con ticket on line. Ingresso: riservato ai soli operatori professionali. Costo del biglietto: Il prezzo del biglietto intero è di euro 55 per chi non è in possesso di biglietto invito o riduzione. Il costo per chi acquista il biglietto on line è di euro 49. Ulteriori info: www.sigep.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com