Eventi e cultura
9 Gennaio 2017
Dopo le mostre ad Ancona e Cortina, i dipinti di proprietà del critico ferrarese verranno esposti a Trieste e nella città piemontese

Ferrara dice no e la collezione Sgarbi finisce a Novara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Se a Ferrara non interessa, la prendiamo a Mesola”, aveva detto il consigliere comunale Luciano Tancini sulla collezione di opere d’arte di Vittorio Sgarbi. Ma sarà Novara a ospitarla.

La notizia già nell’aria da dicembre, è stata confermata negli ultimi giorni proprio dal critico d’arte durante la trasmissione di La7 “Otto e mezzo”, condotta da Lilli Gruber.

Sgarbi ha annunciato che la mostra – composta da una selezione di opere di sua proprietà, e detenute dalla fondazione intitolata alla madre – farà tappa prima a Trieste e poi a Novara dopo aver già riscosso un buon successo riscosso a Osimo (Ancona), visitata da 50 mila persone, e ora a Cortina d’Ampezzo (Belluno), dove la prima scadenza fissata per l’8 gennaio è stata prorogata fino al 28 febbraio.

La mostra a Novara – che si terrà nel castello – dovrebbe essere un po’ diversa rispetto a quella esposta a Osimo e a Cortina: formula identica ma potrebbe cambiare la selezione delle opere, che sono parecchie e non tutte contenibili in un’unica esposizione, anche sulla base del progetto artistico che sarà presentato.

La collezione comprende varie opere di autori di del Rinascimento come Lorenzo Lotto, il Guercino, Artemisia Gentileschi, Guido Cagnacci, Nicola Pisano, Jusepe de Ribera, e altri meno noti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com