Politica
27 Dicembre 2016
M5S: "Iniziativa pacchiana che non riqualifica il Quartiere Giardino"

Ice park “deserto”, lamentele da più fronti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

p1060027Poca gente, continui black out, spaccio ancora attivo, mancato coinvolgimento dei commercianti, scarsa illuminazione. “Altro che stazione sciistica di Dubai: qui ci troviamo di fronte ad una cattedrale nel deserto di promo pubblicità e di organizzazione”.

Sono le critiche rivolte dal Movimento 5 Stelle di Ferrara all’amministrazione comunale in merito all’ice park aperto da dicembre in piazza XXIV Maggio. “Una iniziativa che, più passano i giorni più appare velleitaria e, perché no, anche un po’ pacchiana. Il sospetto è che questo non sia il modo migliore di riqualificare quello che una volta si poteva chiamare con orgoglio Quartiere Giardino”.

I problemi riscontrati per la manifestazione – “consumi di energia elevati, interruzioni di corrente con forti disagi ai residenti, lamentele degli esercenti locali, fidelizzazione dei clienti in cerca di droga che continua, costi dell’iniziativa e loro sostenibilità” – sono al centro di tre interrogazioni presentate dal M5S al sindaco e agli assessori competenti.

Questo non vuole essere un “cahier des doléances”, sottolineano i pentastellati, eppure sembra proprio di sfogliare un ‘quaderno delle lamentele’ che intende sfatare le “ambiziose aspettative ventilate dall’amministrazione comunale” che ha paragonato “l’ice park ai piedi dell’acquedotto di Ferrara alla stazione sciistica di Dubai” con un “impegno preso col quartiere per investire, con l’aiuto dei privati, nel Quartiere Giardino”.

“Che sia un investimento, con tutto quello che costa il mantenimento del ghiaccio per lo snowtubing e la mini pista del ghiaccio, non ci sono dubbi – critica il M5S – tra generatori e quattro potenti fari accesi giorno e notte, personale di biglietteria, sorveglianza e assistenza, non certo volontario”. “Inoltre, a tutt’oggi si sono verificati già ben tre black out di energia elettrica nel condominio ‘4 Viali’ (dei quali uno di 2 ore) mai riscontratisi prima” aggiungono i pentastellati che ipotizzano sia colpa del “sovraccarico di energia elettrica per mantenere in funzione le strutture”.

E ancora “l’afflusso della clientela appare piuttosto scarso, sia per lo snow tubing sia per la mini pista del ghiaccio, che ha costi superiori a quella ben più grande e frequentata di piazza Verdi in centro città. Ci chiediamo perché l’amministrazione, in sinergia col privato, non sia riuscita a portare le famiglie all’Acquedotto. Il gazebo ristorazione infatti, sul lato occidentale della piazza, è quasi sempre chiuso. Spesso chiusa anche la biglietteria in orario serale nonostante, teoricamente, orario di apertura si dovrebbe protrarre fino alle 23”.

“I pochi e coraggiosi esercenti della zona (una pizzeria, un bar e una gelateria) – prosegue il M5S – lamentano addirittura un calo di clientela e di non essere stati minimamente coinvolti, a livello di ristorazione, nell’iniziativa. Non ci sono attività di contorno attrattive collegate alla manifestazione poiché le sparute bancarelle inizialmente presenti hanno desistito”.

Dulcis in fundo, “gli spaccini di colore, più o meno incappucciati, continuano imperterriti a relazionarsi con la clientela potendo anche usufruire di una zona quasi completamente buia”.

Nel frattempo, “in attesa di dare il via ad un vero e proprio mercato rionale permanente attorno al monumentale Acquedotto, richiesto con una petizione popolare (che vede fra i proponenti sia residenti sia esercenti che anche il M5S di Ferrara) il bar e la pizzeria di piazza XXIV Maggio, nella zona lasciata al buio e priva di connotazioni natalizie, invitano il sindaco, gli assessori Serra e Modonesi a fare quattro chiacchiere davanti a un caffè o un aperitivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com