Cronaca
12 Dicembre 2016
La provincia si colloca al 58° posto in Italia dopo aver scalato 5 posizioni nella classifica del Sole 24 Ore

Qualità della vita, Ferrara sale ma resta ultima in regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa provincia di Ferrara sale di 5 posizioni nella classifica sulla qualità della vita realizzata da ‘Il Sole 24 Ore’ e si colloca al 58° posto sulle 110 province considerate, in base a una serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) che le consente di ottenere 457 punti. Miglioriamo, dunque, ma restiamo comunque all’ultimo posto fra le province emiliano romagnole in questa particolare graduatoria (giunta alla 27^ edizione) che mette a confronto la vivibilità dei territori italiani prendendo in considerazione sei settori d’indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione.

Nel confronto regionale, dunque, Ferrara quanto a qualità della vita sembra mostrare una certa arretratezza, tenendo conto delle performance di Piacenza (48° posto), Rimini (33°), Reggio Emilia (27°), Forlì-Cesena (25°), Parma (22°), Modena (15°), Ravenna (12°) e Bologna (8°). Ed è distante anni luce dalla provincia italiana in cui si vive meglio, cioé Aosta, seguita da Milano e Trento.

Il settore nel quale Ferrara se la cava meglio, secondo la classifica del ‘Sole 24 Ore’, è quello che accorpa Giustizia Sicurezza Reati, dove la nostra provincia occupa la 26^ posizione, grazie soprattutto a un buon rapporto tra cause pendenti ultratriennali sul totale delle cause pendenti, a un ridotto numero di truffe-frodi informatiche e furti d’auto ogni 100mila abitanti, ma di certo non grazie a rapine, scippi e furti in abitazione, tre categorie che ci vedono addirittura oltre l’80° posto in Italia.

Fra i sei settori considerati nell’indagine, invece, è quello relativo a Cultura Tempo Libero Partecipazione a far registrare la peggiore performance per Ferrara: ci troviamo infatti al 78° posto, soprattutto a causa dello scarso numero di librerie, sale cinematografiche e onlus ogni 100mila abitanti.

Siamo poi al 56° posto nel settore Affari Lavoro Innovazione, dove figurano fra gli elementi positivi il tasso di occupazione totale e il numero di start up innovative ogni 1000 imprese, mentre gli elementi negativi risultano essere il tasso di disoccupazione giovanile (72° posto in Italia) e il rapporto impieghi-depositi (82° posto).

Discreta la posizione (44^) nel settore Ambiente Servizi Welfare, all’interno del quale la nostra provincia brilla per l’indice totale della presa in carico della potenziale utenza degli asili nido prima infanzia (5° posto a livello nazionale), mentre arranca per quanto riguarda il tasso di emigrazione ospedaliera (65°), le spese sociali pro capite dei Comuni per minori/anziani/poveri (78°), la copertura della banda larga (85°) e l’indice di escursione climatica (97°).

Quanto a Demografia Famiglia Integrazione la nostra provincia occupa la 59^ posizione della classifica, con un buon rapporto di laureati ogni mille giovani tra i 25 e i 30 anni, una densità di abitanti per km quadrato e un saldo migratorio interno nella media, oltre a un basso tasso di natalità, un elevato numero di separazioni ogni 10mila coniugati (74° posto in Italia) e un altissimo indice di vecchiaia (105° posto).

Posizione medio-bassa di classifica per Ferrara anche nel settore Reddito Risparmi Consumi: qui le note abbastanza positive riguardano i depositi bancari pro capite (34° posto con 21.784 euro) e la media mensile delle pensioni (44° posto con 861,3 euro), oltre al Pil pro capite (48° posto con 23.024,3 euro). Fra le voci che compongono lo specifico settore figurano anche la spesa media di beni durevoli per la famiglia (48° posto con 2.319 euro), il patrimonio immobiliare residenziale pro capite (59° posto con un valore di 42.682 euro), i protesti pro capite (69° posto con 3.084,5 euro) e la media dei canoni mensili di locazione (71° posto con 700 euro).

All’indirizzo http://www.ilsole24ore.com/qvita2016 sono disponibili sia le classifiche sia una modalità per “pesare” secondo le proprie preferenze i vari parametri utilizzati e cogliere con un click differenze e analogie tra le varie zone d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com