Lettere al Direttore
7 Dicembre 2016

“La destra può dormire sonni tranquilli”

di Redazione | 3 min

Qualunque cosa il Presidente della Repubblica decida di fare dopo le dimissioni di questo governo, è evidente che la prossima campagna elettorale si combatterà su due temi: immigrazione e sicurezza. Su questi due temi l’unica “parte” politica che ha sempre avuto le idee chiare è la destra e quindi è facile prevedere che il prossimo governo sarà di destra. Molto di destra.

Di fronte a questo scenario, una sinistra che avesse la testa sulle spalle dovrebbe almeno tentare di proporre qualche soluzione “di sinistra”.

Per quanto riguarda l’immigrazione, ad esempio, è ormai chiaro che l’unico modo di convincere i nostri partner europei ad aprire le loro frontiere consiste nel minacciare l’Unione Europea di una “Ital-exit” del tutto identica alla Brexit. Si deve pretendere l’abolizione immediata dell’articolo 13 del Trattato di Dublino, cioè di quell’articolo che ci obbliga ad accogliere ed assistere tutti i profughi che sbarcano sulle nostre coste, anche quando sono diretti altrove. Si deve porre un ultimatum trascorso il quale la parola passi al popolo attraverso un referendum sulla permanenza nell’Unione. Sappiamo come andrebbe a finire.

Questo è un “bluff” che possiamo permetterci perché, ormai, restare nell’Unione Europea alle condizioni che essa ci impone, ha poco senso per questo paese e per la sua economia. Basti pensare alla triste storia delle quote latte, delle quote zucchero ed ai mille sacrifici che abbiamo dovuto fare per restare all’interno del mercato comune. Se a questo aggiungiamo anche gli effetti dell’articolo 13 del Trattato di Dublino, francamente è meglio andarsene. Per noi sarebbe un grossissimo problema (a causa dello spread) ma per “loro” sarebbe davvero l’inizio della fine.

Per quanto riguarda la sicurezza, è chiaro che non possiamo investire in questo settore tutti i soldi che sarebbero necessari. L’unico modo di dare tutta la sicurezza necessaria ai nostri cittadini consiste nell’affidarsi a scienza e tecnologia, proprio come fanno da sempre le industrie quando devono crescere. Dobbiamo usare telecamere, sistemi di intelligenza artificiale, sistemi di allarme automatici ed altre “diavolerie” di questo genere per sorvegliare il territorio. Dobbiamo puntare sull’analisi scientifica per sfruttare meglio le nostre scarse risorse.

Non possiamo mettere un poliziotto ad ogni angolo di strada ma possiamo sicuramente metterci una telecamera (magari dotata di software ad intelligenza artificiale) e far in modo che una pattuglia possa arrivare sul posto in pochi minuti quando serve.

Comunque, la destra può dormire sonni tranquilli: la sinistra nei prossimi anni sarà troppo impegnata nelle sue lotte intestine, e troppo presa dalla “riprogettazione” della nostra Costituzione, per potersi occupare di queste quisquiglie. Nulla di ciò che potrebbe (e dovrebbe) succedere succederà e quindi la vittoria della destra sarà facile.

Se vi è rimasta nell’armadio l’orbace del nonno, cominciate a spolverarla. Vi tornerà utile.

Alessandro Bottoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com