Lettere al Direttore
6 Dicembre 2016

L’Italia s’è desta

di Redazione | 1 min

Dal nord al sud, da ‘sinistra a destra’ quasi il 70% degli elettori finalmente si è svegliato e ha deciso di riappropriarsi del proprio destino.

Un Renzi commosso ci lascia in eredità qualche lacrima: lacrime per le rate da pagare del prestigioso nuovo aereo di stato; per un debito pubblico record; per una marea di nuovi occupati a termine, amici e parenti di qualcuno a parte collocati stabilmente; per centinaia di migliaia di immigrati a tempo indeterminato che prima o poi non sapremo più come gestire; per una serie infinita di piccoli reati nemmeno più denunciati poiché oramai componente integrante della nostra quotidianità.

Da queste lacrime gli italiani dovranno ricominciare, dimostrando all’Europa e al mondo che, malgrado tutto, sono un popolo. Ora serve una nuova legge elettorale con parlamentari eletti dalla gente e tenuti al rispetto del vincolo di mandato, poi servirà un nuovo Governo votato dai cittadini e infine una buona riforma costituzionale che superi il bicameralismo, agevoli l’operato governativo ma rispetti gli equilibri tra i poteri.

Si è sempre detto che gli italiani ‘vengono fuori’ nei momenti più difficili e credo che questo voto ne sia una conferma, ora però dovremo dimostrare la maturità di saper gestire le scelte future.

Mauro Malaguti FdI

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com