Lettere al Direttore
1 Dicembre 2016

Pallamano al Palaboschetto, non strumentalizziamo i problemi

di Redazione | 4 min

Serve fare chiarezza perché in questi giorni sono state dette cose non vere per quanto riguarda la gestione della palestra Boschetto di Via De Marchi a seguito dell’assegnazione del bando a favore dell’Ariosto pallamano. Non ci piace mettere in piazza le cose private e personali ma ci sentiamo tirati ingiustamente in causa. Nel progetto sportivo dell’Ariosto Pallamano c’era anche la collaborazione con la società di Pallamano Ferrara United, società che esiste da luglio del 2015 e che dopo un anno di lavoro, oltre che a vincere un campionato di serie B, è riuscita a creare un settore giovanile con più categorie composto interamente da ragazzi di Ferrara e che non ha mai potuto usufruire del Palaboschetto perché vietatogli dall’Handball Estense.

Partendo da questa premessa e dal fatto che la vittoria del bando potrà permettere anche a loro di allenarsi con regolarità dentro il Boschetto sono stati comunque concessi all’Handball Estense, e loro ne sono a conoscenza, tre spazi pomeridiani in orari che consentano ai loro bambini di poter svolgere attività sportiva presso l’impianto di Via De Marchi, perché da salvaguardare sono i ragazzi giovani e non gli adulti. Gli spazi dalle 22.30 sono stati richiesti proprio dall’Handball Estense attraverso l’Amministrazione Comunale e sono stati da noi condivisi su richiesta stessa dell’Amministrazione per la squadra maschile. Si polemizza sui costi delle ore per gli allenamenti e anche qua ci teniamo a precisare che i costi richiesti non sono altro che il costo esatto, al centesimo, del funzionamento dell’impianto considerando i costi indicati nel bando, senza alcun tipo di maggiorazione.  Il bando è pubblico ed è consultabile sul sito del Comune di Ferrara.

Il vero tema della questione in fondo è legato al perché no della squadra femminile all’interno del Palaboschetto strumentalizzando a tal fine bambini e famiglie raccontando le proprie verità che non sono assolute ma sono solo personali. Siamo stati chiamati più volte dall’Amministrazione Comunale per cercare di trovare un compromesso, ma dapprima il tema fondamentale erano i bambini, poi il tema principale è diventata la squadra femminile, poi la priorità è passata alla squadra maschile.

La verità è che le ore disponibili al Palaboschetto sono quelle che sono e non c’è spazio per tutti!

Ci sono tre squadre con settore giovanile consolidato e c’è una squadra femminile di serie A. Troppe squadre, poche ore per contenere tutti. La delegata ha costruito, da presidente dell’Handball Estense in collaborazione con il dirigente (Vice Presidente dell’Ariosto Pallamano fino al 30/05/2016), ed ha avvallato come Delegata Provinciale e Regionale, una scelta lesiva per l’unica società femminile di pallamano della città e della provincia senza preoccuparsi né di omologare ulteriori impianti in città né di verificare anticipatamente la possibilità concreta rispetto agli spazi effettivamente disponibili.

Ricordiamo che tutte le squadre di ogni categoria e livello potranno tranquillamente svolgere le partite di tutti i campionati all’interno del Palaboschetto attraverso l’utilizzo delle 25 giornate inserite nel bando.

Siamo stati mesi in silenzio nonostante i numerosi attacchi verbali sui social, fino addirittura ad un atto vandalico con conseguente denuncia commesso da una giocatrice dell’Estense nei confronti di una giocatrice della nostra società. Non abbiamo mai alimentato in nessun modo chiacchiere o polemiche tenendo un basso profilo e continuando nel provare a svolgere al meglio le nostre attività in palestra. Le nostre ragazze non hanno mai e diciamo mai, scritto, detto e fatto niente che potesse far male o nuocere a qualcuno o a qualcosa.

L’educazione, il rispetto, la tolleranza sono sempre stati di casa Ariosto. Sempre pronto invece qualcun altro a postare foto di palestra vuota e/o fare strumentalizzazione, di basso livello, di ogni tipo e di ogni genere. Per cronaca (e perché siamo un po’ stanchi di essere sempre oggetto di critiche) lunedì la palestra era vuota in orari non nostri, ma noi non abbiamo sbattuto sui social che non hanno avvisato, venerdì scorso la palestra era vuota in orari non nostri e noi ancora una volta non abbiamo sbattuto sui social che non hanno avvisato. Può capitare che all’ultimo minuto non si riesca a fare allenamento e non si ha il tempo materiale per avvisare. L’Handball Estense in questi mesi ci ha chiesto più volte un incontro per discutere la questione Boschetto ma per ovvie ed evidenti ragioni non abbiamo mai voluto fare incontri da soli con loro e abbiamo preferito lo scambio di e-mail dove i toni e le parole potevano essere controllate. In città ci sono tante ore disponibili, in più palestre per potersi allenare e alcune di queste palestre si potrebbero anche omologare per la pratica della pallamano. Ma se non è la Delegata “di casa” a chiedere  questa omologazione chi lo deve fare? Chiederemo noi alla Federazione, il comune ci ha messo a disposizione gratuitamente due porte nuove e bisogna solo far segnare le linee mancanti, del resto la Ferrara United si è allenata nella palestra del Liceo Ariosto per un anno intero e ancora adesso lo sta facendo.

Il Palaboschetto vivrà come sempre di Pallamano, l’Ariosto avrà le sue ore con le categorie under 10-12-14-16-18 e la prima squadra, la Ferrara United avrà le sue ore, l’Handball Estense avrà le sue ore. Ci saranno anche attività sportive rivolte alle diverse abilità tra le quali la Pallamano Integrata e il Calcio a 5 Ipovedenti.

Ariosto Pallamano Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com