Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
La mostra fotografica di Cristiano Lega, allestita al Ridotto del Teatro e ospitata all’interno di ImpressionArti 2016 – la sezione dedicata al cinema e alla fotografia all’interno della Società a Teatro – sarà aperta al pubblico fino a venerdì 25 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, e inoltre, eccezionalmente, anche nel pomeriggio di domenica 20 novembre, con lo stesso orario.
La mostra di Cristiano Lega nasce dal suo incontro artistico con quattro differenti realtà.
La prima riguarda il laboratorio di teatro rivolto a persone detenute, che da diversi anni si svolge all’interno della Casa Circondariale di Ferrara e che nel 2016 si è concluso con la messa in scena di uno spettacolo ispirato alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, dal titolo “Me che libero nacqui al carcer danno”, presentato il 28 aprile al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, nell’ambito delle iniziative previste dal Coordinamento regionale di Teatro Carcere.
Questa prima esperienza a contatto con la realtà del carcere consolida l’interesse di Lega per i contesti di natura sociale. Il fotografo trova così un secondo filone di ricerca nel quartiere Gad di Ferrara, area che i cittadini residenti raccontano e percepiscono come particolarmente critica. Con lo scopo di conoscere quanto stava accadendo in quella zona della città (in particolare nei pressi della stazione ferroviaria) e comprenderne meglio la fisionomia, Lega la frequenta quotidianamente per alcune settimane, individuando alcune realtà sociali che ne definiscono la plurale identità apparente.
Il terzo e più recente dei progetti di Lega – di cui questa mostra presenta alcuni scatti – riguarda un laboratorio teatrale rivolto a persone disabili ed operatori di un Centro Diurno della città di Ferrara. Si tratta di una delle diverse esperienze ti teatro in ambito sociale che il progetto “La società a teatro” ha permesso di inserire in un programma di eventi e iniziative che offre ai cittadini ferraresi un’occasione di contatto con questa parte del panorama culturale del territorio.
Il quarto ambito di ricerca presentato in questa mostra riguarda il tema dell’infanzia. I quadri fotografici di questa sezione rappresentano momenti di gioco di un gruppo di ragazzini in un piccolo paese della Campania.
Due dei quattro ambiti delle ricerca artistica di Lega sono quindi accomunati dall’essere esperienze di natura teatrale, per i quali il teatro – soprattutto laddove assume la dimensione di evento pubblico – diventa strumento di relazione fra singole persone potenzialmente a rischio di isolamento, e il resto della società.
I lavori sul quartiere Gad di Ferrara e sui bambini dimostrano, invece, come la capacità descrittiva della fotografia unita ad una sensibilità artistica, possa nutrire le immagini di una forza poetica ed emotiva che difficilmente lascerà indifferente la percezione del visitatore.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com