Tresignana
14 Novembre 2016
In corso la causa di canonizzazione. Emanato editto del vescovo di Ferrara

Si cercano documenti per fare Laura beata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Laura Vincenzi

Laura Vincenzi

Tresigallo. Si cercano documenti e testimonianze per perorare la causa di beatificazione di Laura Vincenzi. Un tentativo, certo non facile, portato avanti da sei anni da parte di un gruppo di persone che sono state vicino alla ragazza di Tresigallo nata il 6 giugno del 1963 e morta il 4 aprile del 1987.

La causa di beatificazione e canonizzazione è stata formulata dall’avv. Silvia Monica Correale lo scorso 4 aprile a nome dell’Azione cattolica della diocesi di Ferrara. L’istanza ha già ottenuto il consenso unanime della conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna il 1 luglio e ora è stato richiesto il nulla osta della Sacra Congregazione per le cause dei santi.

Per facilitare questo percorso il vescovo Negri invita tutti coloro che fossero in possesso di scritti (manoscritti, diari, lettere…) e ogni altro documento (video, audio…) di Laura a metterli a disposizione in originale o in copia del postulatore della causa presso la curia arcivescovile.

Per trovare documenti utili alcuno amici di Laura hanno anche aperto una pagina facebook “per sostenere il percorso che potrebbe accompagnare Laura verso la beatificazione. E’ solo un tentativo di raccogliere anche qui testimonianze e documenti da parte di chi l’ha conosciuta e suscitare interesse in chi, nei 24 anni che è stata insieme a noi, non ha avuto questa fortuna”.

Laura Vincenzi era una ragazza come tante. Frequentò il liceo Ariosto a Ferrara e l’Università di Bologna. Gli amici l’hanno sempre considerata “una persona un po’ speciale”. Negli anni successivi il suo fidanzato, Guido, pubblicò il loro epistolario in un libro intitolato “Lettere di una fidanzata”, ripubblicato dalla casa editrice Città Nuova. Il padre ha conservato tutti i suoi quaderni, appunti, foglietti dalla prima elementare fino al giorno in cui è morta.

Ma non sono solo amici e parenti a ricordarla. Ogni anno il 4 aprile a Tresigallo la messa che la ricorda è sempre più un momento importante.

E ora il gruppo che sta perorando la causa di beatificazione sta sistemando il materiale utile all’iniziativa. Dopo l’editto del vescovo in cui si invita a portare al postulatore documenti utili, ci sarà l’apertura del “processo” con una cerimonia in duomo il 7 dicembre alle 19.

Nell’occasione verrà presentata una mostra in 10 pannelli sulla vita di quella che potrebbe essere la prossima Beata di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com