Sport
12 Novembre 2016
Gol ed emozioni. Antenucci e la doppietta di Finotto regalano i tre punti a i biancoazzurri che si impongono 3-2

La Spal affonda Brescia e vola al terzo posto

di Redazione | 6 min

Leggi anche

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Il calcio nella sua forma più bella e pura si è vista oggi al ‘Paolo Mazza’, uno stadio gremito ed una partita dai ripetuti saliscendi che hanno portato altri tre punti. La classifica, in attesa delle altre gare dice terzo posto ed una salvezza sempre più vicina, ma i tifosi iniziano a sognare. Merito anche al Brescia che ha giocato a viso aperto rischiando anche di vincerla in un paio di occasioni. Alla Spal poi va riconosciuto di non essersi disunita dopo il doppio svantaggio.

Mister Semplici conferma le sensazioni della vigilia schiarando Branduani in porta con Gasparetto, Vicari e Giani a comporre il trio di difesa. A centrocampo torna Lazzari a destra dopo la squalifica, si rivede anche Castagnetti in regia affiancato da Arini e Schiattarella. Panchina per il diffidato Mora, confermata la fiducia a Beghetto sulla destra. In attacco assieme ad Antenucci c’è Finotto al posto di Zigoni febbricitante in settimana.

Inizia subito forte la Spal, dopo venti secondi Antenucci verticalizza per Finotto il cui tiro finisce a lato. I biancoazzurri sono pimpanti e vogliosi di far bene davanti ai propri tifosi come testimonia l’aggressività a centrocampo. Al 5′ si fa vedere anche il Brescia con una punizione dalla trequarti che Torregrossa incorna, Branduani va in presa facile. Passano due minuti e le ‘rondinelle’ trovano inaspettatamente il vantaggio: Caraccioli riceve spalle alla porta e gira in avanti per l’inserimento di Bisoli. Il figlio d’arte approfitta dell’incertezza tra Vicari e Branduani per insaccare un dolce pallonetto. Grave in questo caso l’amnesia del reparto arretrato spallino. La Spal non si perde d’animo e reagisce al 15′ col consueto ‘motorino’ di Lazzari sulla destra. L’ala si guadagna una bella punizione sulla destra, Beghetto al tiro prova a sorprendere Minelli ma colpisce l’esterno della rete. Il Brescia attende e riparte veloce con Torregrossa che dialoga nello stretto con Rossi, il tiro di quest’ultimo finisce largo dalla porta di Branduani. Ora le squadre giocano a viso aperto e la gara sale di tono, Schiattarella al 21′ serve Antenucci che simula sull’uscita di Minelli e viene giustamente ammonito. Tre minuti dopo Caracciolo serve Torregrossa in area che si gira molto bene ma il suo tiro è centrale. Al 30′ finalmente la Spal trova il pari: stupendo cross dalla sinistra di Beghetto che di prima trova Finotto che la piazza sul secondo palo. Nuovamente parità al Mazza. Passano però due minuti e la difesa spallina concede un altro regalo ai ragazzi di mister Brocchi. Martinelli pesca Torregrossa in area molto bravo a liberarsi di Giani con lo stop di petto. Il capitano biancoazzurro non può fare altro che stenderlo, rigore ineccepibile. Dal dischetto Caracciolo non sbaglia regalando il nuovo vantaggio ai suoi. Colpo durissimo per i biancoazzurri che si trovano ancora a rincorrere. La curva Ovest prova a trascinare gli undici in campo che rispondono al 35′. Schiattarella verticalizza in area per Finotto il cui destro viene parato da Minelli di piede. La palla finisce a Castagnetti che prova a servire Schiattarella con un bel lob, il centrocampista aggancia a viene steso in area ma per l’arbitro non c’è rigore. Ancora il portiere del Brescia protagonista al 41′ quanto esce benissimo sui piedi si Schiattarella lanciato a rete. E’ solo il preludio al nuovo, importantissimo pareggio che arriva al 44′. Castagnetti lancia in area per Antenucci che stoppa benissimo eludendo la marcatura di Fontanesi. La punta poi scarica con rabbia in porta firmano il 2-2 col quale si va negli spogliatoi.

La ripresa si apre con gli stessi undici in campo e con la Spal ancora in pressione per agguantare i tre punti. Entrambe le squadre continuano a giocara a viso aperte e al 49′ cambia la partita. Schiattarella serve Finotto in profondità che viene steso da Lancini, per l’arbitro è rosso diretto anche se qualche perplessità rimane. Sulla punizione seguente Castagnetti sfiora il palo col mancino a giro. Intanto mister Brocchi corre ai ripari e si copre con Calabresi al posto di Torregrossa. I biancoazzurri ora ci credono con ancora maggior forza, Schiattarella tra le linee è sempree pericoloso anche se di occasioni nitide non ne arrivano. Al 58′ Finotto scappa via a Fontanesi ma sbaglia l’ultimo passaggio per l’accorrente Antenucci, si dispera il ‘Paolo Mazza’. Il Brescia giocoforza arretra il suo raggio d’azione ed è costretta a cambiare l’ottimo Minelli per un problema muscolare. Lazzari sulla destra sforna cross a ripetizione ma manca ancora precisione negli ultimi metri alla Spal. I biancoazzurri rischiano poi al 65′ con Bisoli che crossa trovando Caracciolo il cui pallonetto di testa è salvato da Vicari sulla linea. Semplici vuole spingere sull’acceleratore quindi dentro Mora per Arini ma i biancoazzurri ballano ancora tremendamente in difesa. Al 69′ sciagurato retropassaggio di Vicari col petto che mette Martinelli a tu per tu con Branduani. Il giocatore del Brescia però spreca tutto incrociando fuori con il destro. Enorme sospiro di sollievo per la Spal che davvero ha rischiato la beffa, Giani e compagni si riversano in avanti ma senza fortuna con i tiri di Castagnetti e Beghetto che terminano di poco fuori. Al ź5′ enormi e giustificate proteste della Spal: un rimpallo favorisce Schiattarella che viene trattenuto in maniera evidente in area. Incredibilmente per il signor Baroni di Firenze non ci sono gli estremi per il rigore. Si entra dunque nelle fasi finali di gara, il Brescia prova ogni tanto a farsi vedere in avanti con gli ottimi Sbrissa e Bisoli ma è la Spal a provare il forcing a tutti i costi. Dentro Zigoni per Castagnetti con i biancoazzurri a trazione anteriore. Mossa che viene premiata all’85’ con Zigoni che serve Antenucci in area, la punta vede poi Finotto in mezzo e lo serve per il più facile dei gol che fa esplodere il ‘Paolo Mazza’ di gioia. Il Brescia ci prova con la forza della disperazione ma si espone a contropiedi letali. In uno di questi Lazzari si invola e viene steso da Martinelli che viene espulso, le rondinelle terminano così in nove. Dopo tre minuti di recupero finisce la contesa, la Spal vince 3-2 e può sognare.

Spal – Brescia 3-2
Marcatori: Bisoli 7′ (B), Finotto 30′ (S), Caracciolo 32′ (B), Antenucci (S) 44′, FInotto 85′ (S).

SPAL: Branduani 5.5, Gasparetto 5.5, Vicari 5, Giani 5.5, Lazzari 7, Schiattarella 7.5, Castagnetti 6.5 (dal 80′ Zigoni 6.5), Arini 6.5 (dal 68′ Mora 6), Beghetto 7 (dal 86′ Del Grosso), Finotto 7, Antenucci 7.5. All. Semplici. A disp.: Marchegiani, Silvestri, Spighi, Grassi, Bonifazi, Ghiglione.

BRESCIA: Minelli (dal 59’Arcari), Rossi, Lancini, Sbrissa, Bubnjic, Fontanesi (dal 76′ Camara), Pinzi, Martinelli, Bisoli, Torregrossa (dal 51′ Calabresi), Caracciolo. All: Brocchi. A disp.; Rosso, Crociata, Ndoj, Vassallo, Modic, Baronio.

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze.

Ammoniti: Antenucci (S), Giani (S), Rossi (B), Gasparetto (S), Caracciolo (B), Pinzi (B), Finotto (S).
Espulsi: Lancini al 49′ (B), Martinelli al 92′ (S).
Angoli: 8-4.
Spettatori: 7874.
Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com