Buongiorno Caro Direttore,
mi chiamo Elena e sono la mamma di Giacomo un ragazzone di Ferrara con disabilità che ha compiuto 18 anni nel settembre u.s. Non so a chi rivolgermi per capire se anche lui può godere del fantomatico BONUS cultura che il Ministro Renzi ha con tanta generosità ha rivolto a tutti i giovani che sono nati nel 1998.
Siccome Giacomo non è in grado di affrontare l’iter da solo, io e la sorella abbiamo intrapreso la procedura che si è rivelata talmente contorta e complessa da non permetterci l’acquisizione di questo diritto.
Volevo inoltre sottolineare che il Bonus si riferisce ad attività culturali come cinema, teatro e musei etc. che per mio figlio non sono spesso compatibili a causa delle sue problematiche.
Mi chiedevo, e vi chiedevo se tale Bonus può nel caso di Giacomo e di tutti i ragazzi disabili nati nel 1998 essere tramutato in qualcosa di diverso come l’acquisto di computer o altri presidi elettronici adatti alle abilità di ciascuno di loro.
Ricordo che nel 2005 ci fu il Bonus di 1000 euro che arrivò arrivava direttamente a casa di tutti i bambini nati in queel’anno! Non è possibile che ci sia la speranza che solo pochi riescano a superare il complicato cammino per arrivare allo SPID e che tanti rinuncino scoraggiati???
E chiedo perchè il Ministro non ha pensato ai ragazzi con disabilità e a fornire lor una percorso più semplice e alternative ugualmente utili???
Spero che grazie alla vostra preziosa collaborazione e disponibilità si possa fare luce sulla questione, altrimenti sarò tristemente costretta a rinunciare al fantomatico Bonus di cui mio figlio ha comunque diritto.
Elena