Lettere al Direttore
5 Novembre 2016

Bonus cultura e ragazzi con disabilità

di Redazione | 2 min

Buongiorno Caro Direttore,

mi chiamo Elena e sono la mamma di Giacomo un ragazzone di Ferrara con disabilità che ha compiuto 18 anni nel settembre u.s. Non so a chi rivolgermi per capire se anche lui può godere del fantomatico BONUS cultura che il Ministro Renzi ha con tanta generosità ha rivolto a tutti i giovani che sono nati nel 1998.

Siccome Giacomo non è in grado di affrontare l’iter da solo, io e la sorella abbiamo intrapreso la procedura che si è rivelata talmente contorta e complessa da non permetterci l’acquisizione di questo diritto.

Volevo inoltre sottolineare che il Bonus si riferisce ad attività culturali come cinema, teatro e musei etc. che per mio figlio non sono spesso compatibili a causa delle sue problematiche.

Mi chiedevo, e vi chiedevo se tale Bonus può nel caso di Giacomo e di tutti i ragazzi disabili nati nel 1998 essere tramutato in qualcosa di diverso come l’acquisto di computer o altri presidi elettronici adatti alle abilità di ciascuno di loro.
Ricordo che nel 2005 ci fu il Bonus di 1000 euro che arrivò arrivava direttamente a casa di tutti i bambini nati in queel’anno! Non è possibile che ci sia la speranza che solo pochi riescano a superare il complicato cammino per arrivare allo SPID e che tanti rinuncino scoraggiati???

E chiedo perchè il Ministro non ha pensato ai ragazzi con disabilità e a fornire lor una percorso più semplice e alternative ugualmente utili???

Spero che grazie alla vostra preziosa collaborazione e disponibilità si possa fare luce sulla questione, altrimenti sarò tristemente costretta a rinunciare al fantomatico Bonus di cui mio figlio ha comunque diritto.

Elena

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com