Attualità
18 Ottobre 2016
Tutto quello che enti, associazioni e cittadini devono sapere per avviare un progetto e partecipare ai bandi

Quattro incontri per imparare ‘L’Abc del Servizio Civile’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

Allerta maltempo: situazione sotto controllo nel ferrarese

C’è grande attenzione per il maltempo che sta attraversando in queste ore gran parte del Nord Italia, colpendo pesantemente il modenese, il bolognese, Lombardia e Veneto. Il ferrarese pare finora sostanzialmente risparmiato dai fenomeni più estremi come le bombe...

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

abc servizio civiledi Carolina Fiorini

Arriva “L’Abc del Servizio Civile”, il seminario interamente gratuito organizzato dal Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara che prevede un ciclo di quattro incontri informativi.

Questi saranno aperti agli enti soci del coordinamento, alle organizzazioni del Terzo Settore (associazioni, cooperative, fondazioni, organizzazioni non governative) e in generale a tutti i referenti degli enti che quotidianamente lavorano nel no-profit, pensati per fornire una panoramica a 360° del sistema del Servizio Civile.

Vari i motivi legati alla sua valorizzazione, in primis è “un’occasione per approfondire le tematiche del servizio civile, sia per gli enti pubblici che per le associazioni – specifica il vicesindaco Massimo Maisto, al fianco di Antonella Silvestro ed Elena Pazzi, operatrice e referente Copresc di Ferrara –. È importante fare anche il punto della situazione sullo stato politico della progettazione del servizio civile: dopo anni di enorme riduzione dei numeri del servizio, una riduzione dovuta ai tagli del Governo, da quest’anno si è vista una forte inversione di tendenza”. Infatti la disponibilità numerica dei bandi è in crescita: da 127 posti messi a disposizione nel 2015, si calcolano 208 posti per il 2016, “un’occasione che gli enti pubblici non devono far perdere ai giovani”.

I quattro incontri del seminario saranno tenuti da Michele Luciani, referente per il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio, e si svolgeranno dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede “Istituzione per i servizi educativi, scolastici e per le famiglie” in via Guido D’Arezzo 2 a Ferrara.

Saranno sia un approfondimento per chi già da tempo progetta nell’ambito, ma anche per far conoscere le opportunità date dall’impiego dei giovani e a tutti coloro volessero saperne di più al fine di accreditare il proprio ente e progettare l’inserimento dei giovani volontari.

Il primo incontro è fissato per giovedì 20 ottobre: “Storia e organizzazione del Servizio Civile”, dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazione, l’evoluzione dei concetti di Patria e di difesa della della Patria, difesa civile e nonviolenza, i giovani e il Servizio Civile, la normativa di riferimento, i referenti istituzionali.

Mercoledì 26 ottobre “Accreditamento e progettazione”: cosa è e chi può chiedere l’accreditamento, capacità organizzative dell’ente, procedure e tempistiche, il sistema informatico Helios, elementi di base della progettazione, punteggi e criteri aggiuntivi, elementi teorici sulla progettazione sociale, prontuario e modalità di redazione dei progetti di Sc, tempi e le procedure, differenza tra Scr ed Scn ed il gruppo di lavoro.

“La selezione dei volontari” sarà il terzo incontro di mercoledì 9 novembre in cui si parlerà della promozione del servizio civile, i bandi di selezione, i criteri Unsc, i colloqui di selezione, le graduatorie.

Ultimo incontro mercoledì 16 novembre con “La gestione dei volontari in Servizio Civile”: la gestione amministrativa, l’affiancamento operativo dei volontari, la formazione, il monitoraggio, la sensibilizzazione.

Per iscriversi www.coprescferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com