Sport
12 Ottobre 2016
Si sono svolti in Darsena i campionati italiani Paracanoa Discesa e Regionale Marathon

Smart Dock: lo sport scorre lungo il fiume

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hc Bondeno, focus giovanili: in campo Under 20 e Under 14

Un altro weekend ricco di hockey giovanile, quello appena concluso. L’Hockey Club Bondeno è scesa in campo nella giornata di domenica con la Under20, impegnata sul campo di casa con l’HC Villafranca e con la Under14, che a Riva del Garda ha affrontato in un doppio...

Va in scena il Festival della Pallamano

Il positivo campionato dell'Ariosto è terminato da appena una settimana, e già la società ferrarese è attiva per il futuro. In questa ottica va in scena oggi il "Festival della Pallamano"

CampionatiItalianiParacanoa_03Si sono disputati domenica 9 ottobre nella Darsena di San Paolo i Campionati Italiani Paracanoa discesa e il Campionato Regionale Marathon, organizzati dal Canoa Club Ferrara e inseriti quest’anno all’interno del progetto “Smart Dock. Tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara”.

L’appuntamento è stato anche occasione di festa, ricorrendo quest’anno il 25^ anniversario del memorabile primo campionato italiano di discesa per atleti disabili, disputatosi proprio a Ferrara nel 1991.

Presenti alla manifestazione il pluricampione olimpico Antonio Rossi e il presidente della Fick Luciano Buonfiglio, oltre a rappresentanti istituzionali ferraresi che hanno voluto salutare di persona gli atleti e lo staff.

Venendo alle gare. Alle 9 ha preso il via il Campionato Regionale Marathon per atleti normodotati: oltre 20Km da percorrere, partendo dalla sede del Club sotto il Ponte della Pace, arrivando alla chiusa del Po sul Canale Boicelli, con giro di boa in prossimità delle sede del Centro Canoe Beppe Mazza. Quasi venti gli equipaggi formati da canoisti dai 16 anni fino agli over 60. Il Club si è aggiudicato il campionato regionale nella categoria U23 con l’equipaggio formato da Raffaello Ramponi e Tommaso Mantovani, mentre la categoria Master A ha visto trionfare Felice Modonesi.

Alle 11 sono poi scesi in acqua i trenta atleti iscritti al campionato Italiano di Paracanoa Discesa per contendersi il titolo Italiano. Tante le categorie presenti e a cui sono stati assegnati i titoli, differenti per le diverse disabilità, passando dai paraplegici e tetraplegici, agli ipovedenti e agli affetti da sindrome di down o con disabilità intellettive e relazionali. Dodici i titoli assegnati, alcuni conquistati dagli atelti di casa. I campioni d’Italia militanti tra le file del Canoa Club Ferrara sono Karim Gouda Saim Hessan, Antonio Francesco D’Alema e Daniele Susca, ma ottima la gara anche di Andrea Alberti e Giulio Damigiano.

“Una giornata perfetta dal punto di vista organizzativo – commenta Mauro Borghi, presidente del Canoa Club Ferrara – di grande serenità e gioia per l’esperienza vissuta assieme. Ringrazio lo staff organizzativo che ha permesso il successo della manifestazione e tutti coloro che hanno partecipato alle gare dimostrando ancora una volta che ciò che conta è l’abilità e non la disabilità”.

“Domenica in Darsena ha vinto lo sport. Tantissimi atleti disabili provenienti da tutt’Italia si sono messi alla prova nelle acque del Po di Volano – commenta Maria Giovanna Govoni, presidente del Consorzio Wunderkammer – Campioni nello sport e campioni nella vita, gli atleti che hanno gareggiato ci hanno regalato una giornata incredibile all’insegna della canoa e della buona competizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com