Copparo
7 Ottobre 2016
Sindacati in rivolta, venerdì sciopero e assemblea con i lavoratori

Berco. Ritorno al passato: l’azienda annuncia 360 esuberi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Al De Micheli convegno sulla Legge Caivano

La Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta, con il patrocinio del Comune di Copparo, organizza oggi giovedì 23 maggio, dalle 14.30, al Teatro Comunale De Micheli, un convegno sulla Legge Caivano

“Elogio della pianura 2024” a Villa Bighi

Venerdì 17 maggio, alle 18.30, a Villa Bighi, prenderà il via la rassegna organizzata in occasione del trentennale della scomparsa di Dante Bighi “Elogio della pianura 2024”

Memorie dal popolo ad Ambrogio

Proseguono le iniziative legate al progetto Memorie dal Popolo: emancipazione, partecipazione, educazione: le Case del Popolo a Ferrara prima e dopo il fascismo, promosso da Legacoop Estense, Anpi e Arci

berco4Copparo. Si ritorna al passato, quello più fosco, di soli tre anni fa – ai tempi de “La Berco siamo noi” – dopo l’incontro tra azienda e sindacati di giovedì mattina. L’azienda (che è nell’alveo di Thyssenkrupp) ha comunicato di aver avviato la procedura di mobilità e si parla di 360 esuberi, ovvero 360 lavoratori a rischio licenziamento. I sindacati sono già in rivolta.

In estate erano già affiorate le prime voci su una possibile richiesta di centinaia di esuberi, che avevano già destato grande preoccupazione tra i circa 1.600 lavoratori. Voci tristemente confermate.

Sciopero Berco: “Voci su apertura crisi e centinaia di esuberi”

La mobilitazione sindacale parte già da venerdì: “Abbiamo indetto tre ore di sciopero con assemblea dei lavoratori – spiega Samuele Lodi, segretario della Fiom-Cgil provinciale -. L’azienda ha aperto la procedura di mobilità e disdettato il contratto aziendale, il modello proposto è di fatto quello del 2013. Adesso dobbiamo e vogliamo parlare con i lavoratori”. Il clima è molto teso, domani, dopo le assemblee con i lavoratori – alcuni non sono stati raggiunti perché il loro turno era già finito al termine dell’incontro con l’azienda – i sindacati daranno maggiori dettagli.

Ma che la situazione sia letteralmente precipitata è un  dato di fatto, e la non manca la rabbia: “È l’ennesima puntata di un film già scritto – afferma Massimo Zanirato, segretario generale della Uil -: l’azienda vuole competere sul mercato con la riduzione del costo del personale. Non hanno capacità manageriale, se si licenziassero prima i dirigenti forse potremmo anche ragionare perché c’è un gruppo dirigente che sta minando la stessa presenza dell’azienda a Copparo. Adesso bisogna trovare un confronto a tutto respiro – conclude Zanirato – perché il problema non riguarda solo la Berco ma l’intera provincia”.

Le tre ore di sciopero di venerdì potrebbero essere solo il primo passo per una mobilitazione che potrebbe essere anche più ampia: “Dobbiamo ancora decidere ma c’è una proposta per un programma di 12 ore di sciopero”, afferma Paolo Da Lan, segretario dei metalmeccanici Uil.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com