Comacchio
28 Settembre 2016
Presentate le nuove iniziative che quest'anno coinvolgeranno tutta la cittadinanza

‘Liberi dalle mafie’ per il secondo anno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

IMG_20160927_164937di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Promuovere la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, sviluppando percorsi formativi che forniscano gli strumenti necessari per far luce su una realtà tanto complessa quanto delicata quale quella delle mafie e della corruzione in Italia.

È in sintesi l’obiettivo del progetto “Liberi dalle mafie”, avviato per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale comacchiese, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato in co-progettazione con il Comune di Ravenna e con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Ad illustrare le iniziative in partenza l’assessore Alice Carli, la funzionaria comunale dell’ufficio pubblica istruzione Giorgia Mezzogori e Massimo Venieri per l’associazione Pereira di Bagnacavallo, che coordina le attività educative del progetto a livello interprovinciale.

“Novità sostanziale di questa seconda edizione – ha illustrato Mezzogori – è sicuramente il coinvolgimento dell’intera cittadinanza, dopo il buon riscontro ottenuto nelle scuole del territorio tramite la divulgazione di contenuti calibrati in base all’età dei ragazzi e sostenuti dai percorsi didattici già previsti”. Un modus operandi che sarà replicato nell’anno scolastico 2016-17, con soddisfazione da parte dagli istituti scolastici che aderirono al progetto, rappresentati per l’occasione dai referenti Gianluca Coppola, Daniele Manzali e Ida Pacifico.

Da una parte quindi la riconferma di percorsi e laboratori didattici nelle scuole di primo e secondo grado, “realizzati – spiega Venieri – su tre moduli specifici: l’analisi di attività e caratteri distintivi delle mafie, l’approfondimento delle iniziative antimafia di origine istituzionale e sociale, ed infine il momento dedicato alle testimonianze, in cui ospiteremo vittime di reati mafiosi, famigliari di caduti e testimoni di storie significative come quella di Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra nel 1985 e oggi simbolo della lotta alla malavita”.

Dall’altra il potenziamento del progetto e del messaggio connesso con iniziative che estendono i potenziali destinatari: due su tutte, il calendario incontri liberi e gratuiti, curati da Pereira e previsti per il 10, 14, 19 e 21 ottobre a Palazzo Bellini (orario 15-18 e iscrizioni entro il 5/10 presso Ufficio Istruzione comunale) e il laboratorio teatrale comunitario, condotto dall’attore e autore teatrale Alessandro Gallo. Gratuito e aperto a tutti il corso si svolgerà, a partire dal 6 ottobre e fino a maggio 2017, presso il circolo Laguna (via Spina 34, Comacchio).

Una ricca agenda che incontra il plauso dell’amministrazione comunale. “Ripartiamo con orgoglio con un progetto reso vincente dalla rete di collaborazioni che si sono create in questi due anni – ha concluso l’assessore Carli – che ci avvicina ancora una volta ad un tema difficile e molto sentito in una società in cui l’illegalità non è facilmente arginabile e non ha certo confini geografici. Ritengo importantissimo partire dai più piccoli per arrivare agli adulti: a tutti va indirizzata una formazione che consenta di riconoscere i campanelli d’allarme e mettere a frutto i principi di legalità a tutti i livelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com