Comacchio
26 Settembre 2016
Anche la città lagunare ha aderito alla campagna Legambiente "Puliamo il mondo"

Tra plastica e polistirolo, una domenica a pulire Lido Nazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

IMG-20160925-WA0031di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Anche la città lagunare ha aderito alla campagna Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. I volontari della sezione associativa locale, alcuni giovanissimi, hanno preso d’assalto spiaggia, retro spiaggia e dune nella zona di Lido delle Nazioni per la raccolta dei rifiuti spiaggiati alla “Pialassa” e promosso allo stesso tempo iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Sono soprattutto materiali plastici (residui di consumabili e pet) e polistirolo a rendere più faticosa la raccolta che ha impegnato i volontari per gran parte della mattinata e che ha coinvolto anche un gruppo di ragazzi richiedenti protezione internazionale accolti sul territorio di Comacchio, gestiti dalla cooperativa sociale Camelot.

L’escursione alle “dune della Puia”, sito tutelato che custodisce un relitto del bosco Eliceo, è poi stata l’occasione per i giovani partecipanti per scoprire 150 anni di storia ed evoluzione della costa, con l’osservazione delle tracce del passaggio di specie faunistiche autoctone e migratorie, come delle piante pioniere, preziose per la loro funzione stabilizzante.

“Abbiamo analizzato insieme ai ragazzi alcuni dei rifiuti raccolti – raccontano i volontari -, identificandoli e cercando di capire quali circostanze li conducono sulle nostre spiagge. Siamo convinti che il semplice gesto di ripulire un’area di tutti aiuti a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente ed i cittadini, tra la comunità e gli enti pubblici”.

Visita naturalistica, raccolta e momenti di valenza educativa saranno replicati anche il 30 settembre prossimo, quando Legambiente Comacchio accoglierà nove classi della scuola primaria ‘F.Tumiati’ di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com