Lettere al Direttore
18 Settembre 2016

Don Bedin: “Lasciamo in pace la Sapigni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

don Domenico Bedin

don Domenico Bedin

Lunedì 19 settembre in Consiglio Comunale a Ferrara un esponente politico di opposizione chiederà le dimissioni dell’Assessore con delega alla Sanità, ai Servizi alla Persona e alle Politiche Familiari  Chiara Sapigni.

Le dimissioni saranno chieste principalmente per la gestione dell’accoglienza dei Profughi nel nostro territorio.

E’ sicuramente una mozione legittima che sarà certamente corredata da critiche sia di sostanza che di strategie. Tuttavia in una questione così complessa e delicata sarebbe opportuno che la parte politica che pone la sfiducia presenti preventivamente un progetto complessivo e organico alternativo di accoglienza  dei profughi sul nostro territorio.

Infatti in questo caso specifico l’accoglienza non è una scelta libera (anche se a mio parere doverosa, meritoria  e da ampliare) di una giunta o di una Assessore ma è una richiesta che proviene attraverso il Prefetto dallo Stato. Certo si può dire che comunque sia non li vogliamo, ma allora diciamolo al Governo e lasciamo in pace la Sapigni.

Se invece si ritiene di avere un progetto alternativo migliore si deve rispondere almeno a queste questioni:

  • Chi deve accogliere e con quali criteri devono essere scelti coloro che lo vogliono/devono fare (ma in questo è già la Prefettura che detta le regole).
  • Quale criterio adottare per distribuire sul territorio la presenza dei Profughi.
  • Come usare il denaro destinato all’accoglienza tenendo conto che i bandi della Prefettura fissano già alcuni criteri e obblighi.
  • Quali regole dare circa la vita quotidiana nelle accoglienze dei Profughi con particolare riferimento al lavoro e alla relazione con le comunità locali.
  • Infine, ma a mio avviso determinante, quale progetto per coloro che, usciti dal progetto di accoglienza restano sul nostro territorio.

Questa mi pare sia la sfida reale che abbiamo per il bene della nostra città.

 Don Domenico Bedin

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com