Eventi e cultura
16 Settembre 2016
La cantante dei cartoni animati si esibisce oggi insieme al musicomico Poltronieri

Cristina d’Avena: la regina dei cartoon al Balloons Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Cristina d'Avena

Cristina d’Avena

Il Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione italiana di mongolfiere, si prepara a un weekend ricchissimo di attrazioni, con tanti balloon colorati – sia tradizionali che di forma inusuale –, giochi, sport e una special guest d’eccezione: Cristina D’avena.

L’interprete bolognese di sigle dei cartoni animati, intramontabile icona per generazioni di adulti e bambini, si esibirà oggi, venerdì 16 settembre, insieme al musicomico Andrea Poltronieri, attingendo dagli oltre 700 successi che l’hanno portata a conquistare 5 dischi di platino e 1 disco d’oro, con più di 6 milioni di copie vendute.

Se lo spettacolo della regina indiscussa dei cartoon è previsto per le 19, gonfiaggi e voli liberi delle mongolfiere inizieranno già alle 7 del mattino.

Dalle 9.30 alle 20, al parco urbano “G. Bassani” sarà, poi, operativa l’area dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, con lo stand interattivo, la tenda per le emergenze, la bicicletta Icarus (Immediate Care Airfield Response Unit), per il primo intervento in caso di eventi di grande affluenza, l’equipaggiamento per la produzione di acqua potabile dall’umidità atmosferica, il Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e il simulatore di volo “Celestino”.

DCIM100GOPROGOPR0483.Dalle 14.30 alle 22, adulti e bambini avranno di che divertirsi al parco giochi Winter Wonderland, tra gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e il Free Fall. Nella stessa fascia oraria saranno aperti gli stand per lo shopping, i ristoranti, la piadineria, la pizzeria, il bar e la gelateria, senza contare la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, dove assaggiare gustosi piatti.

Alle 14.30 i bambini potranno mettersi alla guida delle mini auto elettriche di “Strada Amica” e, un’ora più tardi, ricevere il “Battesimo della sella”, con le prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra, o passeggiare su uno dei pony del Centro Equestre Cristina.

Alle 15, spazio ai laboratori creativi e alle esibizioni di aquiloni a cura di Pm-Model, mentre dalle 16 sarà possibile ammirare la nuova gamma Renault nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), ritirare un frutto omaggio presso lo stand di Opera La pera e misurarsi con il tiro con l’arco, sotto la guida degli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti.

A chiudere il sipario sulla giornata saranno, infine, le mongolfiere, che alle 17 riprenderanno i voli vincolati a terra e, mezz’ora dopo, quelli liberi, con la partecipazione delle special shape Arky (l’Arca di Noè), della monoposto Cloudhopper e del tenero Pulcino.

Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro), a partire dalle 16, per gli over 12. In caso di maltempo, il concerto di Cristina D’Avena verrà annullato e l’ingresso al parco sarà gratuito per tutti (anche dopo le 16).

Il Ferrara Balloons Festival, che terminerà domenica 18, è una manifestazione del Comune di Ferrara ed è organizzata da Ferrara Fiere Congressi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com