Un mezzo da 9 posti, attrezzato per accogliere i disabili. E’ quello che è stato donato, ieri, alla Città del Ragazzo dalla Ancos-Confartigianato, l’associazione di promozione sociale costituita nel 2002. E che grazie al 5 per mille, riesce a raccogliere ogni anno circa 500mila euro, che destina in parte ad attività svolte sullo Stivale, in parte a Paesi in difficoltà come Etiopia, Palestina, Giordania, come ha rimarcato il presidente nazionale, Aldo Zappaterra.
Il mezzo rientra tra i 12 che sono stati consegnati quest’anno sulla Penisola. E per Ferrara, appunto, la scelta è ricaduta sulla Città del Ragazzo, che con la propria attività di formazione, educazione, inserimento lavorativo, e la consolidata esperienza nel campo della disabilità e del trauma, vanta anche una strutturata collaborazione con la Confartigianato, da anni a sua volta impegnata sul fronte sociale con iniziative rivolte tanto alla genitorialità quando alla sicurezza stradale degli adolescenti.
Alla consegna, ieri, oltre ai vertici dell’associazione di categoria e Ancos, era presente l’assessore comunale competente, Chiara Sapigni, che ha rilevato l’importanza di «sapere finalizzare, come in questo caso, la raccolta di fondi e risorse». Soddisfatto il direttore, Giuseppe Sarti. «Quello dei trasporti era un tema per noi delicato, avendo diverse attività da gestire. In questo modo è stato soddisfatto un bisogno reale».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com