Sport
3 Settembre 2016
Viabilità attorno allo stadio, l’appello della comandante della Polizia Municipale

Spal–Vicenza, il ‘calcio di inizio’ dei due sindaci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovanili Hc Bondeno: weekend a tutta under

E’ stato un weekend ricco di hockey giocato, quello appena terminato. Sabato, sul campo di Mori (Tn) è scesa in campo la formazione Under16 femminile, che ha incrociato i bastoni con le forti coetanee dell’HC Riva

tittiIl calcio di inizio di Spal-Vicenza lo hanno dato simbolicamente i primi cittadini delle due città. Il sindaco di Ferrara ed il sindaco di Vicenza, durante una riunione in Regione, hanno avuto modo di parlare anche dell’imminente partita che si giocherà allo stadio Mazza.

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati – che non potrà essere presente per impegni istituzionali all’esordio in campionato delle due squadre – ha rivolto a Tiziano Tagliani il proprio compiacimento per il debutto dei biancazzurri in serie B. Tagliani, a sua volta, ha augurato ai Lanerossi Vicenza “un grande in bocca al lupo per il campionato”.

Auguriamo ad entrambe le nostre squadre di calcio – è la loro dichiarazione congiunta – una stagione ricca di successi e che possano essere protagoniste  per la stagione 2016-2017. Cogliamo l’occasione per inviare un appello ai presidenti e ai dirigenti, ai calciatori ed ai tifosi: ridiamo valore allo sport ed al calcio, riportiamo le famiglie ed i bambini a divertirsi guardando dal vivo una bella ed appassionata partita; cerchiamo di recuperare i valori antichi del calcio fatto certamente da scontri duri nel campo, di fatica e sudore, ma sempre con quei valori di onestà e correttezza che devono essere presenti in qualsiasi settore della nostra vita”.

Fuori dallo stadio invece si giocherà un’altra partita, quella della viabilità. A questo proposito il comandante della Polizia Municipale Laura Trentini ricorda che, come è consuetudine con la ripresa dell’attività sportiva allo stadio Paolo Mazza, ritornano i provvedimenti che modificano la circolazione e la sosta dei veicoli nelle aree limitrofe.

“Con il rientro della Spal nel campionato nazionale di Serie B, questi provvedimenti di limitazione del traffico assumono particolare importanza al fine di una corretta e sicura gestione dell’ordine pubblico – specifica la Trentini -. Il calendario di questo lungo campionato, in totale 42 giornate, prevede che le partite siano disputate solitamente al sabato in orario serale, come pure la domenica quando non gioca la Serie A. Considerato poi il numero elevato di squadre iscritte, sono previsti anche sei turni infrasettimanali di cui cinque da disputarsi il martedì e uno il lunedì. Di conseguenza anche i provvedimenti di viabilità saranno adeguati alle citate giornate e alle eventuali diverse fasce orarie”.

Per rendere più chiara possibile la vigenza dei divieti di sosta, tutta la segnaletica verticale attualmente installata nella zona e che fa riferimento alle manifestazioni sportive, verrà integrata con un apposito pannello esplicativo nel quale saranno riportate la data e l’indicazione dell’evento, se diurno o serale/notturno. Inoltre verrà apposta idonea segnaletica mobile integrativa sul perimetro di chiusura.

L’area di sosta riservata ai veicoli dei tifosi delle squadre ospiti è sempre quella di viale Vittorio Veneto nel tratto compreso tra corso Piave e via Cassoli (carreggiata principale e controviali), così come da Ordinanza n.32/2010 del Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara. Anche tale area verrà delimitata con apposite transenne.

Gli eventuali pullman lasceranno i tifosi nella stessa area, per poi essere condotti al parcheggio dell’Ex Mof nelle aree a loro riservate.

“Considerata l’importanza – conclude la comandante – delle squadre che giocheranno allo stadio Mazza e il nutrito seguito che avranno di tifosi, è indispensabile che l’area adibita alla sosta dei loro mezzi sia completamente libera da veicoli. Nel chiedere la più ampia collaborazione da parte dei cittadini, la Polizia Municipale raccomanda agli utenti della strada di prestare la massima attenzione al fine di evitare spiacevoli disguidi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com