Sport
1 Settembre 2016
L'esperto laterale mancino classe 1983 è l'ultimo acquisto della finestra estiva; ufficiale anche la permanenza di Grassi in biancazzurro

Spal, mercato con il colpo… Del Grosso

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Cristiano Del Grosso, esterno mancino classe 1983, ultimo acquisto della Spal nella finestra del mercato estivo 2016-2017 (foto dal sito ufficiale www.spalferrara.it )

Cristiano Del Grosso, esterno mancino classe 1983, ultimo acquisto della Spal nella finestra del mercato estivo 2016-2017 (foto dal sito ufficiale www.spalferrara.it )

Alle ore 23 del 31 agosto del 2016 si è chiusa la finestra estiva del mercato. E le ultime 48 ore, che in casa biancazzurra non prevedevano movimenti in entrata ed in uscita, hanno invece riservato una sorpresa finale: Cristiano Del Grosso.

Laterale mancino classe 1983, oltre 200 presenze nel massimo campionato ed altrettante divise tra cadetteria e Lega Pro, il calciatore abruzzese arriva alla Spal dall’Atalanta con un contratto annuale (possibile opzione per il riscatto a favore dei biancazzurri esercitabile al termine della stagione 2o16-2017).

Del Grosso, oltre ai colori nerazzurri bergamaschi, ha indossato nella massima serie le maglie di Ascoli, Cagliari e Siena. Nell’ultima stagione a Bari, 12 presenze prima di un grave incidente stradale che lo costringe anzitempo a chiudere la sua esperienza in Puglia. Un lungo recupero per tutti i primi mesi del 2016 e il ritorno alla piena attività nel corso dell’estate proprio a Bergamo, dove svolge tutta la preparazione pre campionato mettendosi agli ordini di mister Gasperini. E, proprio nelle ultime ore del mercato, ecco la chance per mettersi alle spalle l’ultima sfortunata annata, a Ferrara e con la maglia della Spal.

«Riteniamo di aver inserito in rosa un giocatore importante – commenta il digì biancazzurro Davide Vagnati, di ritorno dall’Hotel Business Palace di Rogoredo, sede delle trattative di questi ultimi giorni -. Non lo dico io, basta guardare il curriculum: Cristiano vanta quasi 250 presenze in serie A ed in piazze prestigiose. Ha recuperato perfettamente dal problema dello scorso anno, è pronto e motivato per questa nuova avventura. Sono certo che sarà un innesto che porterà ulteriore esperienza, leadership e carisma al gruppo».

Nel 3-5-2 di mister Semplici, Del Grosso va ad implementare la ‘batteria’ di esterni mancini che già vede in rosa Mora e Beghetto. Plausibile pensare che, anche in base al recente infortunio alla caviglia rimediato da Schiavon, il primo possa venire utilizzato con maggiore frequenza come interno nella mediana a tre biancazzurra (ruolo già ricoperto in diverse occasioni nella passata stagione; ndr)? Vagnati spiega: «Le scelte di formazione sono dell’allenatore, è chiaro che questa è una opzione in più che consente di avere, anche a livello tattico, diverse soluzioni per tanti ruoli. Eros (Schiavon; ndr) sta comunque recuperando dal problema alla caviglia e contiamo di averlo a pieno regime in squadra dalla prossima settimana».

La chiusura del mercato ha portato anche all’ufficialità della permanenza in biancazzurro di Luigi Grassi: «Non si è sviluppato alcun tipo di discorso riguardo ad una sua eventuale partenza e inoltre, nelle ultime settimane, il giocatore ha espresso più volte la volontà di restare. Quindi Grassi completa il nostro reparto offensivo ed è a tutti gli effetti a disposizione di mister Semplici».

Chiuso il capitolo del mercato (per la ‘finestra’ invernale appuntamento dal 3 al 31 del prossimo gennaio 2017), ora per la Spal è il momento di rituffarsi sul campionato: dopo l’esordio con la sconfitta di Benevento, l’occasione del riscatto con la prima gara casalinga di serie B, a distanza di 23 anni dall’ultima giocata nel campionato cadetto: domenica sera appuntamento imperdibile, al rinnovatissimo “Paolo Mazza”, per l’attesissima sfida con il Vicenza.

Rosa Spal 2016-2017 (in neretto i nuovi arrivi):

Portieri: Branduani, Marchegiani, Meret

Difensori: Bonifazi, Cremonesi, Gasparetto, Giani, Silvestri, Vicari

Esterni: Beghetto, Del Grosso, Ghiglione, Lazzari, Mora

Centrocampisti: Arini, Castagnetti, Picchi, Pontisso, Schiattarella, Schiavon, Spighi

Attaccanti: Antenucci, Cerri, Finotto, Grassi, Zigoni

Allenatore: Semplici

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com