Comacchio
18 Agosto 2016
E' stata donata dalla Cooperativa M3 Servizi di Porto Garibaldi al Comune e si trova nel parco adiacente al centro sportivo "Medusa"

Inaugurata al Lido Estensi l’altalena per disabili

di Redazione | 3 min

Leggi anche

altaalena disabili 2 Lido Estensi. Questa mattina è stata inaugurata al Lido degli Estensi l’altalena per disabili, donata dalla Cooperativa M3 Servizi di Porto Garibaldi al Comune di Comacchio.
L’altalena, situata nel parco pubblico adiacente il centro sportivo “Medusa”, di fianco all’area dei parcheggi a pagamento nel retrospiaggia, è il simbolo di una costa, quella di Comacchio, sempre più accessibile ed inclusiva.
“Ogni anno doniamo un’altalena per disabili – ha spiegato Marco Menegatti, presidente della Cooperativa M3 Servizi – e accogliamo anche le segnalazioni, perchè il nostro intento è quello di portare un sorriso a chi è su una sedia a rotelle”.
Il sindaco Marco Fabbri, che ha presieduto la sobria, ma sentita cerimonia inaugurale, ha ringraziato Marco Menegatti per il dono, che “per la nostra comunità riveste una valenza molto importante. Insieme alla Cooperativa Work and Services, che si è aggiudicata la gestione dei parcheggi a pagamento – ha aggiunto il sindaco -, si è voluto rivitalizzare questo luogo. E’ un’area demaniale presa in concessione e con i proventi dei parcheggi a pagamento è stato realizzato un parco pubblico. Si tratta di un intervento da implementare nei prossimi anni”.
Il sindaco ha ringraziato inoltre Luca Buzzi, presidente dell’associazione “Un Po per tutti” e Simone Bertolaso, vice presidente nazionale dell’Associazione “Handiamo! onlus”, quali “collaboratori esterni che, con i loro pareri ed il loro supporto ci danno una mano a migliorare il territorio e a renderlo sempre più accessibile”.
Luca Buzzi, dopo aver effettuato nei giorni scorsi con Simone Bertolaso un sopralluogo, necessario a verificare l’accessibilità del percorso, si è detto entusiasta per l’iniziativa. “Ringrazio Marco Menegatti per questa bella idea – ha dichiarato il giovane presidente dell’Associazione Un Po per tutti – perchè consente di salire sull’altalena anche a turisti e residenti che sono in carrozzina. Spero che in futuro a Comacchio possano essere messe a disposizione attrezzature ulteriori per noi disabili”.
altalena disabili 1Prima di cedere la parola a Simone Bertolaso, il sindaco ha voluto rallegrarsi pubblicamente con l’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi per il grande riconoscimento ottenuto quale miglior villaggio turistico italiano accessibile, ma anche per le speciali menzioni ottenute dal residence “Airone Bianco” del Lido delle Nazioni e dal camping “I tre moschettieri” del Lido di Pomposa. “Ringrazio il Comune e Marco Menegatti per l’opportunità di collaborare – ha sottolineato Simone Bertolaso, vice presidente nazionale e presidente regionale dell’associazione Handiamo onlus – alla realizzazione di un progetto importante, teso alla maggiore accessibilità dei lidi. Con la mia associazione si continuerà a lavorare in questa direzione, insieme e tutte le istituzioni e ai privati che si renderanno disponibili”.
Anche Alessandro Menegatti, presidente della Cooperativa sociale Work & Services, ha ringraziato il sindaco e la Cooperativa M3 Servizi per la bella idea, ma ha anche rivolto parole di gratitudine alle associazioni impegnate sul territorio in una serie di azioni sinergiche tese a migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi più in generale. “E’ una collaborazione che può diventare stabile – ha detto Alessandro Menegatti -, magari pensando ad una batana accessibile, come è avvenuto a Venezia con la realizzazione di una gondola accessibile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com