Cronaca
14 Agosto 2016
Dopo la riapertura del locale sono ricominciati i problemi per il vicinato in viale Cavour

Pregiudicati, risse e aggressioni: nuova sospensione per il Bar Novecento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Cimiteri di notizie

Ogni giornalista ucciso è un osservatore della condizione umana in meno. Ogni attacco distorce la realtà creando un clima di paura e autocensura

Immagine

Era diventato un vero e proprio ritrovo di pregiudicati il Bar Novecento di viale Cavour, già oggetto di una sospensione della licenza per 20 giorni dal 29 aprile scorso. Il primo provvedimento imposto dal questore non sembra infatti aver dato i frutti sperati e negli ultimi mesi la clientela malfamata è tornata a farsi vedere – e soprattutto sentire – dentro e fuori dal locale. E per i gestori del bar arriva la seconda misura punitiva: una nuova sospensione per 30 giorni. L’ultima, visto che, se arriverà un terzo provvedimento, consisterà nella revoca definitiva della licenza.

La sospensione arriva due giorni dopo l’operazione che ha portato gli agenti all’interno del locale, identificando 10 pregiudicati su 15 clienti in totale. Ma più che il ‘background’ degli avventori, ciò che preoccupa il vicinato è soprattutto il loro comportamento attuale: dal 19 maggio, quando il locale riaprì dopo la prima sospensione, la polizia è infatti dovuta intervenire in numerose occasioni per sedare risse, schiamazzi ed episodi di disturbo ai danni dei passanti. In alcune occasioni è stata anche segnalata la presenza di sconosciuti – presumibilmente clienti – all’interno del condominio in cui è insediato il bar.

Immagine2Insomma: gli elementi di preoccupazione per il vicinato non mancavano, anche in considerazione del lungo e articolato elenco di reati presenti nella fedina penale dei clienti identificati: furto, minacce a pubblico ufficiale, estorsione, spaccio di stupefacenti, truffa, ricettazione, percosse, lesioni, rissa sequestro di persona, porto abusivo d’armi, guida in stato di ebbrezza e ubriachezza molesta. Tra loro anche alcuni cittadini stranieri a cui è stato notificato il foglio di via obbligatorio.

Tutti elementi che secondo la divisione polizia amministrativa guidata da Michelina Pignataro fanno emergere come il Bar sia ormai un punto di incontro e di riferimento per attività illecite, nonché “abituale ritrovo di persone pregiudicate e pericolose con conseguente grave pregiudizio per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini”. Gli anni in cui il bar Novecento era il più elegante luogo di ritrovo lungo viale Cavour sono ormai un lontano ricordo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com