Cento
22 Luglio 2016
Dagli incidenti di pozzi petroliferi al collasso ambientale, passando per le sostanze di perforazione e le correlazioni con il sisma

Maria Rita D’Orsogna a Cento parla di terremoto ed estrazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

13835997_10208351718963804_1977212325_odi Serena Vezzani 

Cento. Si è parlato ieri, giovedì 21 luglio, in piazza Guercino, delle conseguenze delle estrazioni petrolifere sulla terra e nel mare, della corrispondenza con la sismicità – con un occhio di riguardo al terremoto del 2012 – e di tanto altro: tutto corredato da un’ingente dose di articoli scientifici e documentazione statistica.

Organizzatori dell’evento i Cittadini a 5 stelle Cento e frazioni, in collaborazione con Movimento 5 Stelle Ferrara, Finale Emilia, Pieve di Cento e No triv Ferrara. A relazionare Maria Rita D’Orsogna, ambientalista e docente universitaria alla California  State university Northridge.

“Nonostante la tesi secondo cui il petrolio estratto dal giacimento del Cavone sia stata la causa scatenante del terremoto che devastò l’Emilia sia stata invalidata, e lo afferma l’Agi che, paradossalmente, appartiene all’Eni al 100% – ha spiegato D’Orsogna – di sismicità sistematica e indotta dall’estrazione di idrocarburi se n’è parlato fin dagli anni ’60, in Colorado”. E non solo: in Russia, in California, nel campo gas di Groningen, in Oklahoma, a Caviaga. Eppure “secondo Ingv, non esiste una correlazione tra trivellazioni e scosse. Contro ogni evidenza mondiale”.

Ma si è parlato anche di fanghi e fluidi di perforazione, composti da “una miscela chimica vincolata dal segreto industriale, che può essere a base d’acqua, d’olio o sintetica, più o meno aggressiva ma pericolosa per lo scarto di sostanze cancerogene e, in alcuni casi, anche radioattive”. Dell’attrattività dell’Italia che, secondo la Petroceltic, è incoraggiata da “basse spese d’ingresso, basso rischio politico, licenze insignificanti, royalty basse”. Nonostante la qualità degli idrocarburi sia scadente, e il petrolio “impuro, pesante e amaro, una fanghiglia corrosiva che necessita di desolforazione, in terra o in mare, che in molti casi porta a mutazioni, compromissione del sistema nervoso centrale, della fertilità, dello sviluppo fetale, leucemie”.

In Italia si sta dunque “grattando il fondo del barile”, e “raccogliendo quel che si semina” ha affermato D’Orsogna. Con conseguenze disastrose che portano a una progressiva e irreversibile subsidenza – è il caso di Alfonsine, Ravenna e Cottignola dove nel 1968 “Mario Zambon rilevò una correlazione tra l’abbassamento del suolo, la moria di pesci e il collasso ambientale e fisico”; a incidenti ed esplosioni di pozzi, “come accadde già a Trecate, a Policoro, in Spagna, in Nigeria, nella piattaforma del Paguro, per una stima di 3 morti e 2 mesi e mezzo di flusso di metano e acqua incontrollato” e di cui è l’esempio più noto quello del golfo del Messico del 2010.

Ha concluso con una citazione di Lloyd D’Orsogna, prima di far chiudere i lavori al sindaco di Cento Fabrizio Toselli: “L’ignoranza della gente è il vero capitale del monopolista”.

Poi l’appello di Toselli: “Per settembre è previsto un odg che darà centralità alle trivellazioni, siamo aperti a suggerimenti. Non vogliamo che parta il progetto di Reno centese: porto avanti questa battaglia iniziata nel 2010 a Sant’Agostino. Cento dice no alle trivelle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com