Attualità
20 Luglio 2016
Saranno attribuiti alle migliori tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato relative a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati

Premi speciali per ricordare il professor Francesco Dondi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Francesco Dondi

Francesco Dondi

C’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi ai Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato RemTech 2016, tra cui quest’anno spicca il premio speciale da 2.000 euro conferito dal Consiglio Nazionale dei Chimici per ricordare la figura del professor Francesco Dondi, già professore di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università di Ferrara ed attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, scomparso il 30 ottobre 2015.

I premi saranno attribuiti alle migliori tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato, discusse dopo il 1° gennaio 2015 in un’Università italiana e relative a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e, novità 2016, alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati.

I vincitori saranno designati da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico e saranno premiati in occasione del convegno di apertura di RemTech 2016, la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, che si terrà a Ferrara dal 21 al 23 settembre.

I candidati vincitori saranno invitati a predisporre una breve sintesi della tesi, che sarà pubblicata sulla rivista “Recover”, a cura di Dea Edizioni.

Francesco Dondi, già professore di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche di Unife, si è occupato di sostenibilità ambientale e di etica della scienza. Nell’ambito di queste attività, è di particolare rilievo l’organizzazione da parte di Francesco Dondi del primo Forum Internazionale “Ethics and Science for the Environment” tenutosi a Ferrara, che ha visto la partecipazione del premio Nobel per la Chimica Richard R. Ernst.

Per informazioni: info@remtechexpo.com – Tel. 0532 909495 – 900713

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com