Lettere al Direttore
8 Luglio 2016

L’omicidio razzista di Emmanuel Chidi Namdi? Colpa della Politica!

di Redazione | 3 min

Esistono, sul piano fenomenologico, bastardi paraislamici e bastardi paraitaliani ( e cosi via, anche paraesquimesi o paraborigeni per intenderci);  purtroppo, al di là delle contingenze storiche, la natura umana è quella che è: la distruttività probabilmente,  come ben scrissero Freud, Einstein, Lorenz e in modi piu articolati in certo senso lo stesso E. Fromm e  molti altri sociologi o psicanalisti,  è genetica anche o almeno epigenetica…. e  attraversa anche tutte le religioni non “relativizzate” o ancora vissute  in chiave  letterale  anziché simbolica  (fondamentale..), e quindi qualsivoglia gruppo etnico.

Eroi e Santi sono sempre pochi…. In certa attuale contingenza storica, con il mondo sotto ricatto dal terrorismo isisislamico e l’Occidente stesso incapace di pilotare il fenomeno epocale migranti, senza discernere qualitativamente e storicamente anche nel senso di, piaccia o meno, evoluzione sociale diversificata, ad esempio in Italia, l’episodio gravissimo in questione di queste ore (a Fermo omicidio razzista di un italiano contro Emmanuel Chidi Namdi, dopo avere insultato la moglie di colore di quest’ultimo) non dovrebbe stupire affatto.

L’incapacità politica, qualunque governo dagli anni duemila circa, di pilotare tale fenomeno e emergenza sociale,  ha già innestato da un lato una guerra eventuale tra poveri, dall’altro l’insicurezza prevalente ormai nelle città italiane, la percezione verosimile anche di troppo facili integrazioni ai danni anche dei nostri valori occidentali e democratici, fomenta in soggetti potenzialmente criminosi xenofobie concrete.

Il tutto in un clima di prevalente disinformazione buonista generalizzata a scapito anche dei migranti onesti e capaci di integrarsi  (Stiamo parlando di Grandi Numeri). Purtroppo la Bellezza o la Cultura salvano le persone ma non cambiano il mondo, innestano evoluzioni mentali e poi sociali si ma a medio e lungo termine, mentre il Reale tutt’oggi sfugge a veresoluzioni umanitarie e di salvaguardia dei valori veri occidentali, ribadiamo per l’incapacità culturale (anche in malafede) delle macchine politiche a tutti i livelli, dai governi italiani, all’Unione Europea e all’Onu e  delle Macchine stesse dell’Informazione: veresoluzioni che esigono tempi a breve termine, urgenti.

Gli scenari immediati sono anche inquietanti, anche perchè il livello medio  sociale e civico è già regredito per contaminazioni etnico sociali acritiche in dinamiche palesemente neomedievali e neotribali.

I delitti di Milano del folle clandestino di qualche anno fa con l’ascia a cielo aperto e questo pestaggio omicida di un italiano  xenofobo verso  un migrante onesto dimostrano come indizi estremi  tale regressione psicosociale e comunitarie…. Una regressione che tuttavia già si manifesta da altri  e diffusi indizi, sempre per il mito della facile integrazione generale acritica: regressioni neotribali e neomedievali in sconcertante aumento;  è come in Medicina, un virus che compromette l’organismo intero. I costumi collettivi ritornano al passato, l’emulazione è anche inconscia, come segnalano anche femminicidi e  altre barbarie dalle cronache,   territori stessi in molte città ingestibili o quasi…

E al di là del libero arbitrio che non può giustificare nulla, i mandanti morali sono è l’intera Classe Politica italiana, troppo buonista da un lato (e in malafede spesso per Business Migranti), riassumendo, incapace di modulare la sfida epocale dei migranti secondo i nostri valori democratici e occidentali, dall’altro troppo poco complesse -le opposizioni- come risposte vereumanitarie, al di là delle diagnosi verosimili che ancora peraltro in Italia e Europa si esorcizzano, svelando l’impotenza reale, per disegni politici o follia condivisa poco importa.

Ci vorrebbe una tabula rasa molto ampia delle intere classi politiche oggi ai vertici, ovunque, nuove generazioni giovani politiche con basi conoscitive e non ideologiche… Utopia,  i tempi sono stretti, e le rivoluzioni appaiono solo all’improvviso, non si possono pianificare!  Non resta, ma anche qua manca la volontà politica e spesso culturale anche, che una specie di patto nazionale , come ai tempi degli anni di piombo, contro il terrorismo rosso, uscendo dal mito buonista e dal debolismo alternativo,  per salvare il salvabile, Oppure anni bui facilmente prevedibili.

Roberto Guerra

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com