Attualità
4 Luglio 2016
Il critico d'arte sta andando al Louvre "per far ritornare da noi ciò che è nostro"

Sgarbi in viaggio verso Parigi: “Riporto a casa la Monna Lisa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

sgarbiVittorio Sgarbi è in viaggio verso Parigi. Non per visitare il Louvre, ma per ‘sottrargli’ uno dei pezzi forti del museo: la nostra Monna Lisa. Riportare a casa “uno dei più notevoli capolavori italiani” è la nuova impresa del critico d’arte ferrarese che ha lanciato sui social la sua #MissioneMonnaLisa.

Una provocazione? Non sarebbe certo la prima. Ma Sgarbi sembra davvero convinto di questa missione di recupero del quadro di Leonardo da Vinci, tanto da pubblicare un video in diretta sulla sua pagina Facebook mentre si accinge a superare il confine tra Italia e Francia.

“Per tutti quei cornuti che ne dubitavano, sto andando direttamente a Parigi per riportare a casa Monna Lisa perché se non vado, da sola, non ritorna” racconta il critico d’arte. Una spedizione annunciata già nei giorni scorsi, sempre sui suoi canali social, dove il ferrarese riferiva di “aver parlato con i francesi e di aver preso accordi perché ritorni da noi ciò che è nostro, perché le cose bisogna saperle chiedere e io so farlo”.

Il video si conclude, in puro stile sgarbiano, con un insulto: “Siete degli asini!” urla ai suoi fan. E la Gioconda sorride.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com