Eventi e cultura
20 Giugno 2016
Per anni è stata fulcro dell’attività culturale e letteraria di Ferrara

È scomparsa Gianna Vancini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

indexÈ scomparsa nella tarda serata di ieri, domenica 19 giugno, Gianna Vancini. Nata a Ferrara, laureata in Lingue e Letterature Straniere, la Vancini è stata per anni fulcro dell’attività culturale, e nello specifico letteraria, della città. Cavaliere al Merito della Repubblica e presidente del “Gruppo Scrittori Ferraresi”, saggista e narratrice, tra i tanti testi pubblicati, tra saggistica, romanzi e sillogi poetiche, si possono ricordare I fili del tempo (1994), San Valentino Martire (1997), La mela e il giglio (1998), Il Beato Alberto Pandoni Vescovo di Ferrara (2000), Contardo. Il santo estense (Este Edition, 2003), Testimone d’amore (Este Edition, 2004), Carlo Rossetti (2005), Il culto secolare di San Nicola da Tolentino (2006), Un indizio per Roberta (2007).

Gianna Vancini era stata ricoverata in ospedale alcune settimane fa. La notizia della morte è arrivata via sms a mezzogiorno ai suoi amici dell’Associazione Gruppo del Tasso. Una notizia “sconcertante, gelida, senza possibilità di replica come un silenzio assordante. La prima reazione scontata: “Impossibile”. La reazione immediatamente successiva: “Non ci voglio
credere”. Gianna Vancini ci ha lasciato”. Questo il primo ricordo di Alberto Amorelli e Matteo Pazzi. Gianna “ci ha lasciato ma non abbandonato – aggiungono presidente e vicepresidente dell’associazione -. Ci iscrivemmo al Gruppo Scrittori Ferraresi nel 1999-2000. Due ventenni con la testa piena di libri e una passione sconfinata per la letteratura (in particolare narrativa e poesia). Fummo accolti, nonostante la timidezza tipica dell’età, dalla prof.ssa Vancini con affetto. Con affetto ci venne data la possibilità di pubblicare svariati lavori nella rivista “Un Po’ di versi”… Gianna ci ha insegnato che la letteratura è una strada che vale sempre la pena di essere percorsa”.

Gianna Vancini va anche ricordata per “l’encomiabile sforzo – come lo definisce Matteo Pazzi – per realizzare il premio Gianfranco Rossi per la giovane letterature”. E anche per tante altre iniziative. Come le antologie di poeti emergenti, in particolare i “Sedici poeti ferraresi emergenti” uscito per la Liberty House nel 2009, e “tanti altri ricordi che fanno sì che la sua scomparsa sia oggi una ferita aperta. Questo è un brutto colpo per la letteratura e la cultura di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com