Cronaca
17 Giugno 2016
Controffensiva di Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Municipale dopo la 'cacciata' di martedì

Vigilesse aggredite, scatta la “trappola” delle forze dell’ordine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

grattacielo maggio 2016 gad polizia carabinieri finanza municipale unità cinofile 2Se gli spacciatori scacciano le vigilesse, le forze dell’ordine reagiscono. E lo fanno tendendo una “trappola”, che ha portato a 36 identificazioni, un’espulsione e due denunce per resistenza. L’episodio delle due agenti allontanate a suon di urla e atteggiamenti minacciosi dai giardini del grattacielo da un gruppo di extracomunitari ha scosso l’opinione pubblica, ma ha scatenato ieri quella che potremmo definire una “controffensiva” in forze.

A partire dalle ore 14 di ieri pomeriggio, infatti, è scattata un’operazione coordinata di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, per riportare un po’ di legalità nella zona e dare una risposta decisa alla domanda di sicurezza nell’ormai famigerata zona Gad. Le forze dell’ordine hanno deciso di far scattare una “trappola” per verificare eventuali reazioni: un paio di agenti della polizia municipale hanno fatto da “esca” nei giardini del grattacielo, andando in avanscoperta per controllare alcuni soggetti che normalmente sostano nel parco. La reazione non si è fatta attendere, probabilmente simile a quella che hanno dovuto subire le vigilesse martedì scorso. Urla, sbraiti, resistenza, qualcuno ha anche tentato di alzare le mani.

A quel punto però il nutrito gruppo di extracomunitari si è ritrovato circondato da numerosi uomini in divisa: 15 gli agenti della polizia di Stato (tra operatori di volanti, squadra mobile, scientifica, prevenzione crimine di Bologna e ufficio immigrazione), oltre a una pattuglia di carabinieri, una della guardia di finanza e tre pattuglie della municipale.

Il fuggi fuggi è stato generale. C’è chi è scappato dietro la stazione e ha addirittura tentato di lanciare pietre all’indirizzo degli agenti, altri sulle mura, altri ancora in piazzale Castellina e nelle vie limitrofe. Alla fine l’operazione ha consentito di identificare compiutamente circa un quarto delle persone che se la sono data a gambe levate: 36 gli identificati, tutti richiedenti asilo, mentre per un extracomunitario è stato emesso un provvedimento di espulsione in quanto risultato clandestino.

Due inoltre le persone denunciate: la prima per rifiuti a fornire le proprie generalità, la seconda per resistenza a pubblico ufficiale, per aver reagito e alzato le mani con una vigilessa.

Per le forze dell’ordine l’operazione è stata utile per capire la consistenza del fenomeno nella zona Gad, ma anche per individuare le caratteristiche del fenomeno stesso. Quasi nessuna delle persone identificate risulta residente nel grattacielo o a Ferrara, e nessuno si è portato in città con il treno. Si tratterebbe quindi di una sorta di “rete” cittadina, non propriamente un’associazione per delinquere, che le forze dell’ordine stanno ora analizzando per poter programmare le prossime azioni e combattere l’insorgenza di episodi crimimosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com