Economia e Lavoro
15 Giugno 2016
Si è svolta lunedì 13 la premiazione delle opere che hanno partecipato al concorso. La mostra sino al 15 giugno all’Imbarcadero uno del Castello

Coldiretti: Donne Impresa e Terranostra premiano gli artisti di Campagna Amica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

premiazione artisti coldiretti 2016La terza edizione del concorso rivolto agli artisti ferraresi da Coldiretti ha visto quest’anno alcune interessanti novità.

Innanzitutto la possibilità di presentare opere non solo pittoriche ma anche di poesia e di scultura; poi un ragguardevole incremento del livello qualitativo, ed infine un maggior coinvolgimento degli agriturismi di Terranostra Ferrara che hanno affiancato Donne Impresa Coldiretti nel supporto alla manifestazione e nella attribuzione dei premi.

Accanto alle novità alcune conferme: la convinta e riuscita partecipazione dei ragazzi dell’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara e la presenza del Comune di Ferrara accanto a Coldiretti in questa esperienza, testimoniata dall’Assessore Caterina Ferri.

A fare gli onori di casa, nell’imbarcadero allestito con le oltre 50 opere, il direttore di Coldiretti Ferrara, Claudio Bressanutti, oltre a Monia Dalla Libera, rappresentante diDonne Impresa e di Paolo Magagna, presidente degli Agriturismi di Terranostra Ferrara.

Al loro fianco il critico d’arte Michele Govoni, che ha presieduto la giuria che ha avuto il compito di selezionare le opere in base alla rispondenza al tema proposto, e di individuare nelle diverse categorie, le migliori rappresentazioni artistiche e quindi attribuire i relativi premi.

Per la sezione poesie, è stato premiato Gianni Goberti, con la composizione “La campagna”, cui è stato attribuito il premio “quella giornata in campagna…”; per la sezione scultura, si è aggiudicato il premio “Tradizioni e sapori”, il maestro Alfredo Filippini con la figura “Al gramet” (attrezzo un tempo comune per la lavorazione manuale della canapa); per la pittura, sono state selezionate le opere di Renzo Gentili (“Denuncia all’uomo che sta distruggendo l’ambiente dove vive”), cui è andato il premio Cultura e Coltura e Mauro Ruggeri, (“lavori nei campi”), che si è aggiudicato il premio Ospitalità Rurale.

Non sono mancate le menzioni speciali, attribuite ai ragazzi dell’Istituto Dosso Dossi; a Roberta Veneziani; a Vittorio Droghetti ed a Gigliola De Biaggi.

Paolo Magagna ha sottolineato il coinvolgimento degli agriturismi ferraresi ed il ruolo di ambasciatori non solo del mondo rurale nei confronti dei turisti che arrivano a Ferrara, ma anche della storia, dell’arte e del paesaggio nel quale si trovano le aziende agrituristiche, ringraziando chi ha messo a disposizione stanze e cene per i vincitori, ovvero Corte dei Maghi e La Bozzola di Quartesana; Tre Re di San Bartolomeo in Bosco; Cà Nova di Ro ferrarese.

E di una Ferrara dove arte non è solo la città, ma anche il forese ed il paesaggio conservato appunto dagli agricoltori ha parlato l’assessore Ferri, ricordando tutte le attività che Coldiretti svolge non solo come rappresentanza degli interessi delle imprese associate ma come parte attiva del tessuto sociale ferrarese.

Sullo stesso tono l’intervento del direttore Bressanutti che nel ringraziare tutti i partecipanti al concorso ed i presenti alla premiazione ha ribadito l’impegno di Coldiretti nel rappresentare oltre agli interessi dei propri soci, anche quelli dei cittadini e di un modello di sviluppo che vede l’agricoltura protagonista appieno delle dinamiche sociali, sia economiche che culturali.

Monia Dalla Libera ha evidenziato a sua volta l’impegno di Donne Impresa nel mettere in campo attività che spaziano dall’essere imprenditrici sempre aggiornate, adincontrare i ragazzi nelle scuole con i progetti di educazione, a supportare le attività di promozione ed animazione che si sviluppano su diversi fronti, sino appunto a questo appuntamento che dopo tre anni sta entrando nel tessuto cittadino e che offre uno spunto diverso per interazioni tra agricoltura e cultura locale.

Al termine della premiazione un ricco buffet a km zero curato dall’agriturismo Cà Nova di Tasca Andrea di Ro ferrarese, ha chiusa una bella serata.

Gli orari di apertura della mostra allestita negli imbarcaderi sono dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero e gratuito per tutti gli interessati, sino a mercoledì 15 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com