Sport
29 Maggio 2016
133 atleti con disabilità tra sorrisi e gioia sulle corsie del Circolo La Ferrarese

Grande successo per il 5° Meeting Boccistico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

bocceSi è svolto mercoledì 25 maggio, sui campi della bocciofila La Ferrarese, il 5° Meeting Boccistico per atleti con disabilità, organizzato dalla società estense in collaborazione con un gruppo di realtà che operano a supporto di un utenza con problematiche di tipo intellettivo-relazionale. Fondamentale, come di consueto, è stato il supporto dei volontari del Circolo, guidati dagli operatori del CSRD La Ginestra della Coop Serena, coadiuvati a loro volta dalla Coop Girogirotondo di Comacchio e dallo staff del circuito di promozione sportiva e sociale “Leggermente Atletici”.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato 21 centri socio riabilitativi provenienti dalle province di Ferrara e Modena, ha visto la presenza di 133 atleti e di numerose autorità politiche e sportive: ha portato il suo saluto l’assessore allo sport del comune, Simone Merli, che ha ringraziato la società sportiva La Ferrarese per il suo impegno a favore dei disabili e dei bambini. Presente anche la dirigenza Federbocce, con il presidente regionale Franco Benatti e con il presidente provinciale Franco Cristofori, vero padre di questa serie di iniziative che, in provincia e in regione ormai da una decina di anni, perseguono il nobile fine dell’integrazione e dalla parità di diritti nella pratica sportiva da parte degli atleti con disabilità di tipo mentale.

Per tutta la mattinata, giocatori e operatori si sono avvicendati nelle 4 postazioni di gioco, dove gli atleti hanno dato prova di abilità e impegno in lanci di avvicinamento e di precisione: accosto della boccia sul tappeto, lancio per passare sotto un tunnel, bocciata ad una collana di bocce, lancio per centrare un bersaglio rappresentato da una gomma. Alla fine della gara è stato organizzato un pranzo a cui hanno partecipato oltre 200 persone nella splendida cornice verde del bocciodromo comunale di Ferrara. Allo stesso tempo è stato il momento delle classifiche e delle premiazioni, con tanti sorrisi e coppe per i più bravi. Alla fine, a spuntarla, sono stati Carla Conti (Casa Famiglia Baura) su Antonella Cavagion (Liutai) e su Pietro Mauro (La Fiorana), nella specialità dell’accosto; Cristina Morelli (S. Martino) su Fabio Ciottariello (Maiero) nel tunnel; Ferruccio Zambonati (Boschetti) su Domenico Filippi (Malacarne) nella collana; Laila Mazzoni (Ginestra) su Alessandro Tonello (Fiorana) nel tiro alla gomma.

Tra i gruppi, dopo una splendida sfida che si è conclusa con un successo di misura, ad alzare la coppa al cielo è stato proprio il centro La Ginestra, che ha giocato in casa facendo valere al meglio il fattore campo. La Ginestra ha chiuso a quota 77 punti, contro i 76 della Casa Famiglia Baura e i 72 dell’Airone di Bondeno. Il presidente Fiorini ha ringraziato gli organizzatori e, in particolare, i 10 volontari del Circolo che hanno collaborato nello svolgimento della manifestazione, coordinata dal punto di vista sportivo dal tutor regionale Andrea Mazzoni che sottolinea come il numero sempre crescente di adesioni a questo progetto e il miglioramento dal punto di vista tecnico e comportamentale siano garanzia dell’importanza di far praticare lo sport delle bocce anche a persone con problematiche di questo tipo. Il miglioramento che hanno dimostrato gli utenti attraverso il progetto bocce è netto: gli atleti, giocando, imparano a rispettare le regole, a conoscere meglio sé stessi e i propri compagni. La prossima tappa del circuito boccistico è prevista alla bocciofila Centese il prossimo 7 settembre, quando andrà in scena il Meeting “…e io gioco a bocce”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com