Celebrato al Teatro Comunale il Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Una foto d'epoca e medaglie originali, utilizzate ai primi del Novecento per il riconoscimento dei lavoratori all'entrata e all'uscita dello stabilimento Eridania sono state donate, ieri mattina (26 gennaio), alla sindaca Sabina Alice Zanardi, da un ex dipendente dello zuccherificio
Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”
Sabato 24 gennaio alla biblioteca comunale di Codigoro ci sarà un incontro condotto da Francesco Costanzini che parlerà dei possibili rischi che può dare la tecnologia ai bambini
È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53
Codigoro. “Seguendo L’airone” è l’evocativo titolo di quello che è stato definito un “reading itinerante” sui luoghi codigoresi di Giorgio Bassani che il 27 maggio (ore 9) partirà dagli impianti idrovori per proseguire verso piazza Matteotti, sul lungo fiume fino al ‘Palazzo del vescovo’ in riviera Cavallotti, coinvolgendo nelle letture di alcuni passi della famosa opera bassaniana gli alunni della classe 3°A delle scuole secondarie di primo grado del locale istituto comprensivo.
L’iniziativa, presentata nella sede comunale alla presenza dell’amministrazione e delle insegnanti coordinatrici intende stimolare nei giovani partecipanti (e non solo) la conoscenza di un autore fortemente legato al territorio, “ricordato sempre in diverse occasioni, tra convegni, pubblicazioni e incontri dedicati, in virtù – ha ribadito il sindaco Rita Cinti Luciani – del grande contributo culturale che ha lasciato a queste terre”.
“Un’iniziativa valida per due motivi – ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’istruzione Alice Zanardi, perché permette di conoscere lo scrittore e l’opera e perché al contempo porta i ragazzi sui luoghi storici e più caratteristici del nostro paese”.
La dirigente scolastica Ines Cavicchio ha voluto ringraziare Daniela Cavallari e Rossella Cermaria, le insegnanti che hanno curato il progetto. “Senza la loro motivazione e il loro entusiasmo – ha detto – perderemmo occasioni di accrescere sensibilità, cura e attenzione per questi luoghi e per coloro che li hanno rappresentati, in varie forme artistiche. Daremo a dei ragazzi che si avviano alle scuole superiori di secondo grado maggiore dimestichezza con il territorio e con la sua rappresentazione letteraria, sicuramente un elemento importante di crescita e apprendimento”.
Diciannove saranno in tutto i ragazzi partecipanti, “compresi ragazzi disabili o con disturbi di apprendimento, per cui è stata pensata una forma partecipativa agevolata. Dopo il reading itinerante l’iniziativa proseguirà nella sua seconda parte (ore 11) con la proiezione dei filmati dei registi Cesare Bornazzini (“L’airone di Giorgio Bassani”) e Andrea Samaritani (“I luoghi dell’airone, il paesaggio letterario di Giorgio Bassani a Codigoro”) e infine con la visita allo studio dello scrittore.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com